Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Cleto Munari

I gioielli di Cleto Munari in mostra al MANN

Cleto Munari: i suoi gioielli saranno in mostra al MANN di Napoli

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Cleto Munari e le sue opere saranno in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal giorno Mercoledì 22 Settembre del corrente anno.

La mostra, che sarà intitolata “Cleto Munari. Jewelry Design sarà visitabile fino al 9 Gennaio del 2022. Nella Sala del Plastico di Pompei, una delle più suggestive del MANN, saranno esposti ben 140 gioielli ed orologi pregiati realizzati dall’artista vicentino e da altri grandi artisti.

Cleto Munari è nato a Gorizia nel 1930 ma è vicentino di adozione, anche per via del fatto che Vicenza era la patria dell’indimenticabile architetto Palladio.

Nel corso della sua lunga carriera Munari ha conosciuto personaggi illustri come l’architetto Carlo Scarpa, il quale ha contribuito a far sì che il designer definisse al meglio il suo stile che, dalla metà degli anni Settanta fino ad oggi, è rimasto una firma assolutamente inconfondibile.

Cleto Munari e la sua mostra

L’allestimento della mostra dedicata alle opere di Cleto Munari è stato curato dalla Dottoressa Alba Cappellieri.

L’itinerario dell’esposizione è diacronico e, in questo, saranno presentati dei gioielli che sono pezzi unici nel loro genere, infatti ci saranno al massimo nove esemplari di ogni monile.

L’arte di ogni epoca avrà un focus dedicato appositamente ad essa, portando così il visitatore a rivivere gli usi e i costumi dei vari popoli attraverso i preziosissimi esemplari di gioielli.

Il valore dei suddetti gioielli è davvero fuori misura. Sono presenti, tra i materiali di cui sono costituiti: corallo, lapislazzuli, ebano, diamanti, oro 18 carati, cristallo di rocca, agata e onice e tantissimi altri materiali che contribuiscono a rendere questi monili dei pezzi unici e rari. Il design creato dal Munari è assolutamente senza tempo e di una bellezza superba.

Nella Sala del Plastico vi saranno 110 oggetti firmati dal nostro designer e 30 monili realizzati da artisti di fama internazionale: Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Marcello Jori, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi e prodotti da Cleto Munari stesso.

Inoltre vi saranno ben 11 gioielli appartenenti alla collezione realizzata da Marcello Jori che saranno in anteprima mondiale, uno spettacolo davvero stupefacente.

Cleto Munari

In collegamento con quella che è la natura del MANN e la sua collezione archeologica, improntata soprattutto l’arte romana, vi saranno in mostra gioielli sfavillanti come l’anello Rome and you con elementi architettonici classici, l’anello con omaggio a Palmira e l’inno d’amore alla città di Atene, culla di civiltà greca, attraverso il pezzo unico chiamato Anello Cariatidi.

Cleto Munari

Come omaggio all’arte contemporanea invece ci sono le forme ardite, che rimandano alla rappresentazione metafisica delle piazze di De Chirico, e che invocano quel caos ordinato che solo l’arte sa dare.

Visto che è una fase storica che ormai fa parte dei nostri ricordi indelebili, seppur atroci, vi è anche un gioiello che celebra il ventennale dell’11 Settembre.

L’evento inaugurale è fruibile solo su prenotazione mandando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] Durante questo evento sarà possibile incontrare i curatori della mostra e, alle ore 16:00, vi sarà anche il messaggio di apertura del Direttore del Museo, Paolo Giulierini.

Tra gli ospiti speciali il MANN avrà il piacere di ospitare anche Laura Inghirami, Founder di Donna Jewels e giovane voce dell’eccellenza italiana del gioiello.

Un’inaugurazione e una mostra assolutamente da non perdere, in quanto saranno ben coniugati due tipi di arte che sono state sempre in grado di raccontare la storia e la cultura dell’uomo attraverso i suoi gusti e le usanze delle varie epoche.

Per ulteriori informazioni sulla mostra e sull’evento inaugurale consultare il sito del MANN al seguente link: https://mannapoli.it/ .

E tu conosci le opere di Cleto Munari? Andrai a visitare la mostra?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

l'ultimo fuggiasco ercolano

19 ottobre, 2021

Articolo approfondito

Archeologia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0