oro
[compra]

Il Kanji dell’anno 2021: ORO

Japan Kanji Proficiency Society ha scelto il Kanji che più rispecchia l'anno 2021

Caro iCrewer, per la nostra rubrica di arte e cultura giapponese, oggi sono qui a parlarti del kanji scelto dal popolo nipponico per definire l’anno appena passato. Il kanji scelto dalla Japan Kanji Proficiency Society è stato ORO, 金 KIN.

kin oro

Kanji per l’anno 2021: Oro

Il kanji dell’anno (Kotoshi no kanji) è un ideogramma giapponese che, a partire dal 1995, viene scelto annualmente dalla Japanese Kanji Proficiency Society, attraverso una votazione nazionale.

Il carattere con il maggior numero di voti viene scelto per rappresentare gli eventi di ogni anno ed è annunciato in una cerimonia che si tiene il 12 dicembre, il Giorno dei Kanji (kanji no Hi) presso il Kiyomizu-dera di Kyoto.

Al 2021, solo 2 kanji sono stati selezionati più volte:

  • 金 (kin, kane), oro: 4 volte (2000, 2012, 2016 e 2021)
  • 災 (sai, wazawa-i), disastro: 2 volte (2004 e 2018).

Il kanji kin del 2000 era stato votato perché: la judoka Ryōko Tamura (ora Ryōko Tani) e la maratoneta Naoko Takahashi hanno vinto l’oro alle Olimpiadi di Sydney; Kim Dae Jung e Kim Jong-il tengono il primo vertice presidenziale nord-sud coreano; muoiono le gemelle centenarie Kin-san e Gin-san (i cui nomi suonano come “oro” e “argento”); viene introdotta la banconota da 2.000 Yen.

Kin 金 ritorna nel 2012, ed è la prima volta che un kanji si ripete. I motivi sono: la vittoria di diverse medaglie alle Olimpiadi di Londra; Shinya Yamanaka, vince il premio Nobel per la medicina; un’eclissi solare viene osservata per la prima volta in Giappone in 932 anni, tra preoccupazioni come tasse sui consumi e il welfare.

Ed ecco che il kanji oro si ripete per la terza volta. È il 2016: durante le Olimpiadi di Rio, il Giappone vince un elevato numero di medaglie; Trump vince le elezioni presidenziali (il termine per ‘capelli biondi’ è ‘kinpatsu’), e Piko Taro, cantante di PPAP, noto per aver indossato un completo con stampe animalier color oro.

I motivi che hanno fatto riflettere la popolazione sulla riconferma del kanji oro sono stati:

  • La corsa alle medaglia d’oro degli atleti giapponesi alla XXXII Olimpiade ed ai XVI Giochi paralimpici (Tokyo 2020, posticipati a luglio 2021 per la pandemia di Covid-19);
  • Il denaro speso a sostegno per l’epidemia di coronavirus. L’inizio dell’emissione di nuove monete da 500 yen e della stampa delle nuove banconote;
  • Discussione sui benefici speciali per le famiglie che crescono figli;
  • Problemi con i soldi della famiglia Komuro, come il ritiro del pagamento della somma forfettaria di Mako Komuro;
  • Politica economica ed altre questioni di denaro.
  • La vittoria del 2021 American League MVP da parte di Shohei Otani, il giocatore giapponese di baseball attualmente più famoso nel mondo dei Los Angeles Angels.

金 (Kin )ha ricevuto 10422 voti che lo hanno eletto kanji dell’anno. Seconda posizione per Wa (輪) ruota, cerchio sempre legato alle Olimpiadi. Terza posizione per 楽 raku/tanoshii che significa gioia, divertimento.

Il kanji dell’anno è la scelta di un ideogramma da parte della fondazione giapponese, chiamata Associazione per l’Esame di Conoscenza dei Caratteri Giapponesi, tramite un sondaggio nazionale organizzato in Giappone nell’autunno di ogni anno.

La prima gara si è svolta nel 1995. Il carattere che ottiene più voti è scelto per rappresentate gli eventi di quell’anno ed è annunciato in una cerimonia che si tiene il 12 dicembre, presso il Tempio Kiyomizu di Kyoto.

L’abate capo di questo famoso tempio, scrive su una grande foglio bianco il singolo carattere più votato in inchiostro nero, in stile calligrafico, annunciando il cosiddetto sesōkanji di quell’anno. Ogni autunno l’Associazione chiede ad ogni appassionato di kanji (singolo votante, gruppo, scuola elementare, media, superiore, etc.) di scegliere la parola che ritiene più opportuna per descrivere l’anno che sta volgendo al termine dandone anche la motivazione e, ogni anno, più di 100.000 persone vi partecipano.

Ogni anno, tra tutti coloro che hanno partecipato, vengono sorteggiate 100 persone che riceveranno in regalo dei buoni di diverso valore per l’acquisto di libri e riviste.

 

Quale termine useresti tu per descrivere l'anno appena passato?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
trackback
3 mesi fa

[…] è…, di Elisa M. 14/12/2020Calligrafia giapponese, Il kanji dell’anno – 今年の漢字Arte.icrewplay, Il kanji dell’anno 2021: Oro, di Ileana PicarielloLa struttura dei kanji di Alessandro […]

Condividi su facebook
CONDIVIDI
0