Dall’8 aprile al 10 luglio 2022 il PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone ospiterà una prestigiosa mostra con i lavori di Juanjo Guarnido, uno dei fumettisti più amati del contemporaneo. L’esposizione si tiene presso la villa di Palazzo Galvani in viale Dante 33.
Si tratta di un vero e proprio artista completo: originario della Spagna, si avvicina al disegno fin da giovane e si specializza in pittura, tanto da riscuotere un discreto successo persino negli Stati Uniti. Ad oggi è illustratore, fumettista e animatore. L’apice della sua carriera arriva senza dubbio con la pubblicazione dei primi episodi di Blacksad, i quali si sono subito distinti per l’originalità e capacità di trattare temi profondamente sociali, quali la segregazione razziale e la caccia alle streghe durante gli anni della guerra fredda, ma sempre in tono vivace.
La vera particolarità della serie risiede però nello stile estetico: fotografia, musica, film e pittura danno vita a una leggerezza cupa condita con una sottile ironia che Guarnido usa per descrivere l’America degli anni ’50. Si alternano toni drammatici e ironici con la peculiarità dei personaggi antropomorfi fortemente caratterizzati.
Come da regolamento, i lavori di Guarnido saranno affiancati dai testi di Juan Dìaz Canales, autore con cui l’artista protrae un connubio artistico da trent’anni. I due condurranno abilmente i visitatori in viaggio lungo il continente americano tramite le loro storie che si ispirano abitualmente ai classici del giallo e dei cinema noir americani.
Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito del PAFF!