Blacksad_PAFF_Pordenone
[compra]

Juanjo Guarnido: la star del fumetto contemporaneo in mostra a Pordenone

In occasione del ventennale di Blacksad, l'autore torna in Italia con una prestigiosa esposizione al PAFF! di Pordenone

Dall’8 aprile al 10 luglio 2022 il PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone ospiterà una prestigiosa mostra con i lavori di Juanjo Guarnido, uno dei fumettisti  più amati del contemporaneo. L’esposizione si tiene presso la villa di Palazzo Galvani in viale Dante 33.

Juanjo Guarnido_Blacksad_mostra

Si tratta di un vero e proprio artista completo: originario della Spagna, si avvicina al disegno fin da giovane e si specializza in pittura, tanto da riscuotere un discreto successo persino negli Stati Uniti. Ad oggi è illustratore, fumettista e animatore. L’apice della sua carriera arriva senza dubbio con la pubblicazione dei primi episodi di Blacksad, i quali si sono subito distinti per l’originalità e capacità di trattare temi profondamente sociali, quali la segregazione razziale e la caccia alle streghe durante gli anni della guerra fredda, ma sempre in tono vivace.

La vera particolarità della serie risiede però nello stile estetico: fotografia, musica, film e pittura danno vita a una leggerezza cupa condita con una sottile ironia che Guarnido usa per descrivere l’America degli anni ’50. Si alternano toni drammatici e ironici con la peculiarità dei personaggi antropomorfi fortemente caratterizzati.

Juanjo Guarnido_Blacksad_mostra

Come da regolamento, i lavori di Guarnido saranno affiancati dai testi di Juan Dìaz Canales, autore con cui l’artista protrae un connubio artistico da trent’anni. I due condurranno abilmente i visitatori in viaggio lungo il continente americano tramite le loro storie che si ispirano abitualmente ai classici del giallo e dei cinema noir americani.

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito del PAFF!

 

 

Sei un amante dei fumetti? Non perdere questa occasione! Facci sapere con un commento se andrai alla mostra

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0