Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
undokai

La giornata dello Sport in Giappone: Undokai

Una giornata piena di divertimento e all'insegna dello sport

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Caro iCrewer, ti è mai capitato di imbatterti, leggendo i manga o guardando gli anime, in competizioni scolastiche dedicate completamente allo sport? Sono competizioni che si svolgono in un giorno particolare, che si chiama Undokai. Generalmente si svolgono il secondo lunedì del mese di ottobre.

Ma come si svolgono e cosa significa Undokai (anche scritto Undo kai)? Scopriamolo insieme.

Undokai: la giornata dello sport

undokai

In origine si chiamava Giornata per la Salute e per lo Sport, e ricorda l’apertura delle olimpiadi estivi di Tokyo del 1964 ed esiste per promuovere lo sport e uno stile di vita attivo.

La prima Giornata della salute e dello sport si tenne il 10 ottobre 1966, due anni dopo le Olimpiadi estive del 1964 . Ottobre è stato scelto per le Olimpiadi estive insolitamente tardive per evitare la stagione delle piogge giapponese e la Giornata della salute e dello sport continua ad essere uno dei giorni più belli dell’anno.

Poiché la Giornata dello sport è una giornata nata per promuovere lo sport e la salute fisica e mentale, molte scuole e aziende scelgono questo giorno per tenere il loro Undokai, o giornata sportiva. L’evento, in genere, consiste in una serie di eventi fisici che vanno dai più tradizionali eventi di atletica leggera come la staffetta dei 100 metri o 4 x 100 metri, ad eventi più rari ed inconsueti, come il tiro alla fune e il kiba-sen, una battaglia che si svolge tra due combattenti posizionati sulle spalle del compagno.

La maggior parte delle comunità e delle scuole in tutto il Giappone celebra la Giornata dello sport con un festival sportivo simile a una mini Olimpiade.

Il festival inizia solitamente con una sfilata che vede la partecipazione di tutte le diverse squadre partecipanti: può essere suddivisa per quartiere, classe, area geografica o scuola. A volte c’è una banda musicale locale che fornisce musica. Una volta che la sfilata avrà fatto il giro del campo e si sarà allineata al centro, la banda suonerà il Kimigayo, l’inno nazionale giapponese, e verrà issata la bandiera giapponese.

A partire dal 2020, la Giornata della salute e dello sport è stata ribattezzata in modo permanente in Giornata dello sport, poiché la parola “sport” è più ampia di “educazione fisica” e implica anche il divertimento volontario. Questa modifica rispecchia altre organizzazioni che hanno apportato o pianificano di apportare modifiche corrispondenti al proprio nome in giapponese, come la Japan Sports Association e il National Sports Festival of Japan.

Una giornata molto importante, che non solo commemora un evento di grande importanza per il Giappone, ma ricorda l’importanza dello sport come mezzo per mantenere una buona salute. E non solo, durante l’Undokai vengono messe alla prova le abilità di cooperazione e collaborazione.

Credo che ogni Stato debba istituire una giornata dedicata allo sport, come espressione della propria persona. Esiste già la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace, ma trovare una giornata più intima e più vicina alle realtà locali, non sarebbe una cattiva idea, anzi, si potrebbe dar voce a quei valori che sembrano essere stati dimenticati o sottovalutati.

Conscevi questa giornata? Tu cosa proporresti per favorire l’interesse dello sport nella tua città? Lasciaci un commento
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

l'ultimo fuggiasco ercolano

19 ottobre, 2021

Articolo approfondito

Archeologia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0