Polizia di Stato
[compra]

La Polizia di Stato compie 170 anni

Un anniversario importante celebrato da più parti con varie espressioni e grande partecipazione

La Polizia di Stato compie oggi 170 ed in ricordo della sua fondazione, su tutto il territorio nazionale sono state molteplici le manifestazioni volte a celebrarne l’anniversario.

Polizia di Stato

Molte naturalmente di natura istituzionale, celebrate per lo più nella mattinata odierna, nei piccoli come nei grandi centri fino alle grandi città, con tutte le autorità territoriali presenti e il Presidente della Repubblica che ha presenziato alla celebrazione svoltasi a Roma, nell’iconica cornice della Terrazza del Pincio.

Il Capo dello Stato ha conferito, in un momento solenne, la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera della Polizia di Stato, per l’attività svolta durante tutto il periodo di pandemia, con la seguente motivazione:

Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini

E’ stata naturalmente anche la giornata del ricordo per i caduti in servizio, il pensiero per i quali non può mai mancare, perché questi 170 anni si sono costruiti anche e soprattutto sul loro sacrificio e in quel minuto di commosso silenzio nel celebrarne la memoria, c’erano proprio tutti.

Sono seguiti i conferimenti di onorificenze e ricompense per gli appartenenti alla  Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio, per operazioni particolarmente meritorie volte spesso al salvataggio di vite umane.

C’è stato anche tanto spazio per lo sport, nella celebrazione ancora una volta delle favolose imprese che gli atleti delle Fiamme Oro hanno portato a compimento nell’ultima Olimpiade, rendendo così lustro all’Italia in primis e alla Polizia di Stato quale corpo d’appartenenza.

Cento settant’anni di storia della Polizia di Stato celebrati in tutta Italia

Cento settant’anni sono davvero un longevo ed importante traguardo, celebrato quest’anno anche con un‘emissione filatelica dedicata; il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso infatti un francobollo celebrativo posto in vendita già nei giorni scorsi.

 

Polizia di Stato

Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha voluto omaggiare i 170 anni della Polizia di Stato coniando una moneta corrente da 2 €, alla quale è affidato l’onere di raccontare di mano in mano,  l’impegno profuso dalle Donne e dagli Uomini della Polizia di Stato, sempre a salvaguardia di imprescindibili valori quali la legalità e la sicurezza dei cittadini.

Polizia di Stato

E proprio nella mattinata odierna, durante lo svolgimento della cerimonia al Pincio, il primo esemplare di questa moneta è stato consegnato simbolicamente dal Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, proprio nelle mani del Presidente della Repubblica.

A fare da corollario alla ricorrenza, sono scesi in campo anche i maestri Infioratori del Comune di Genzano di Roma che hanno realizzato alcuni quadri, totalmente realizzati con petali di fiori.

Due di queste realizzazioni floreali, raffiguranti il logo araldico della Polizia di Stato, sono state collocate rispettivamente nella Terrazza del Pincio e sulla celeberrima scalinata della vicina di Trinità dei Monti, mentre a Piazza di Spagna sono stati creati dei quadri che riproducono rispettivamente una pattuglia cinofila e la stessa moneta da 2 euro.

Lasciando infine la città eterna dall’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino, i passeggeri ritroveranno ancora l’eco di questa giornata celebrativa, poiché, in collaborazione con AdR, l’ente di gestione aeroportuale, all’interno dello scalo sono stati collocati una parte dei veicoli d’epoca che hanno letteralmente fatto storia.

Polizia di Stato

I passeggeri dunque in arrivo ed in partenza potranno così ammirare molte delle vecchie glorie a due ruote, come la sempre affascinante e ormai mitica Moto Guzzi, per l’occasione esposta nell’allestimento che la vide protagonista con gli equipaggi della Polizia di Stato.

Polizia di Stato

Polizia di Stato Polizia di Stato

 

Va inoltre aggiunto che nella giornata odierna dalle ore 8.00 alle ore 20.00 sarà compito della Polizia di Stato assicurare il Servizio di Guardia d’Onore al Quirinale.

Sei vuoi ripercorrere le fasi cruciali delle odierne celebrazioni, puoi fare riferimento al sito istituzionale www.poliziadistato.it, ai canali social della Polizia di Stato attraverso  l’hashtag #AnniversarioPolizia, o collegandoti all’account Instagram poliziadistato_officialpage.

Cento settant'anni della Polizia di Stato, un traguardo un po' di tutti. Dicci la tua nei commenti se hai avuto modo di interfacciarti con qualche momento di quanto riportato.

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
+8