Dal 3 al 18 settembre 2022, la Riserva Naturale della Gola del Furlo (PU), ospiterà la tredicesima edizione del Festival Land Art al Furlo. L’evento si svolgerà nelle vicinanze del Monte Paganuccio, provincia di Pesaro-Urbino a 20 minuti dalla marina di Fano, nel Parco sculture a cielo aperto.
Land Art, quando l’artista interviene direttamente sulla natura
Trattasi di una forma d’arte contemporanea nata negli Stati Uniti intorno al 1967 circa definita dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati. Gli artisti di questa corrente spesso di autodefiniscono fanatici della natura, in quanto il loro scopo è sempre stato quello di liberare l’arte dall’ambiente asettico degli spazi espositivi, intervenendo direttamente negli spazi naturali.
L’evento è gestito dalla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, un’associazione culturale e residenza creativa, nata nel marzo del 2011, in difesa dell’arte sostenibile e della biodiversità.
Un insieme di arte e di creatività, che miste alla passione per il paesaggio, li incoraggia a organizzare incontri, eventi, mostre, concerti a tema. Per qualsiasi informazione visita direttamente il loro Sito!
All’evento parteciperanno più di cinquanta artisti nazionali e internazionali che verranno selezionati e scelti come vincitori per le diverse categorie. Questo compito spetta alla Giuria, composta da Andrea Baffoni, Elvio Moretti e Andreina De Tomassi, con il supporto tecnico di Antonio Sorace.