Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
solisti veneti

L’orchestra de “I Solisti Veneti” compie 60 anni

In attività dal 1959, si prepara a festeggiare con un concerto i primi 60 anni di vita

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Entra in redazione.

L’ Orchestra de “I Solisti Veneti”, è stata fondata nel 1959, diretta e fondata da Claudio Scimone. Il suo erede, il Maestro Giuliano Carella, celebrerà l’anniversario dei 60 anni dirigendo un concerto speciale all’Auditorium Pollini domenica 10 novembre.

In programma c’è l’esecuzione di due opere: la Serenata per archi op. 48 di Tchaikovsky e “Metamorfosi” per 23 archi solisti di Richard Strauss. Composta a San Pietroburgo nel 1880, dedicata a Karl Albrecht ma eseguita la prima volta solo l’anno successivo, la Serenata di Tchaikovsky è un’opera che Scimone amava particolarmente ed è apparsa già nei primi programmi dei “Solisti”. Altrettanto emblematica la “Metamorfosi” di Strauss, scaturita da alcuni versi di Goethe.

I Solisti Veneti hanno raggiunto rapidamente la vetta dei valori mondiali destando l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critica con più di 6.000 concerti in oltre 90 Paesi, la partecipazione ai massimi Festival Internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo), una discografia di oltre 350 titoli in LP,CD e DVD, una ricca serie di attività culturali e promozionali e di edizioni musicali e storiche.

In attesa del concerto, puoi acquistare alcuni dei numerosi CD registrati da I Solisti Veneti.

I biglietti per il concerto sono acquistabili presso Gabbia (Via Dante, 8 – tel. 049 8751166) oppure presso l’Ente I Solisti Veneti (P.le Pontecorvo 4/a – tel. 049 666128, e-mail: [email protected]) al prezzo di 15€ (interi) o 10€ (ridotti).

 

 

Un evento da non perdere, ci sarai anche tu al concerto per i 60 anni di attività?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Monili

06 dicembre, 2021

Demetrio Volcic

05 dicembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1