0

0

“Made in Italy 2020” ceramica italiana a Faenza

"Made in Italy 2020" a Faenza, cittadina famosa per le sue maioliche

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Il comune di Faenza (Ravenna) in Emilia-Romagna e l’Ente Ceramica presentano Made in Italy 2020-la ceramica italiana guarda al futuro nel fine settimana del 5 e 6 settembre.

La manifestazione è stata organizzata in alternativa alla tradizionale mostra-mercato Argilla Italia che è stata rimandata al 2021 a causa dell’emergenza Covid.

“Made in Italy 2020” nella città d’arte di Faenza

Faenza si trova in Emilia-Romagna, in provincia di Ravenna. È una città d’arte di origine romana celebre per la produzione di oggetti in ceramica esportati in tutta Europa.

Le prime botteghe ceramiste nacquero nel I secolo a.C. grazie alle argille reperibili nel fiume Lamone. La cittadina raggiungerà la fama di cui ancor oggi gode durante il Rinascimento.

La ceramica più famosa di Faenza è la maiolica: ceramica con un rivestimento vetroso reso opaco dall’ossido di stagno. La maiolica è un tipo di produzione ceramica che ha un corpo poroso successivamente ricoperto per immersione con un rivestimento di smalto a base di stagno, a volte a base di piombo. Il nome deriva dall’isola spagnola di Maiorca, uno dei centri più importanti di commercio di questo tipo di manufatti durante il Medioevo.

La composizione della maiolica è data da due elementi: marna calcarea e marna argillosa. Si prepara con gli stessi sistemi utilizzati per le altre ceramiche, la cottura è differente perché il risultato deve essere quello ottimale per mantenere lo smalto perfettamente aderente.

“Made in Italy 2020” sarà una mostra-mercato della ceramica italiana alla quale parteciperanno un centinaio di ceramisti provenienti da tutta Italia.

Le esposizioni delle opere e degli oggetti in ceramica degli artigiani potranno essere ammirate nelle due piazze del centro storico: Piazza del Popolo e Piazza della Libertà. Questo percorso tra arte, artigianato e design sarà l’occasione per il visitatore di conoscere la produzione dei tanti ceramisti provenienti da tutta Italia.

Durante l’evento “Made in Italy 2020” si avrà inoltre la possibilità di partecipare a concerti e ad uno spettacolo di marionette e burattini. Si potranno visitare tre mostre: Grand Tour della Ceramica Classica Italiana presso la Galleria Comunale d’Arte, Nature in quiete-Sguardi d’artista sul paesaggio nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo e Targhe devozionali in cammino in terracotta e maiolica all’interno della Cattedrale.

Si potranno anche visitare i tre musei cittadini: museo Carlo Zauli, museo TramontiMIC museo internazionale delle ceramiche. Per l’occasione il MIC tra i più famosi al mondo nel suo genere, sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle ore 10 alle 18 così da permettere ai visitatori di ammirare la raccolta di manufatti artistici dedicati all’arte ceramica.

Il MIC museo internazionale delle ceramiche di Faenza ha spazi espositivi molto ampi in cui sono esposti oggetti ed opere della produzione italiana ed europea dei periodi a partire dal Medioevo fino all’Ottocento. Ci sono anche sezioni dedicate ai manufatti ed oggetti di età Precolombiana, alla Grecia Classica, all’età romana, alla ceramica islamica e del Medioriente.

Inoltre si trovano zone dedicate alle creazioni in ceramica dei maggiori esponenti del Novecento e contemporanei come le opere di Pablo Picasso.

Il MIC possiede un laboratorio di restauro che si occupa della manutenzione e conservazione delle opere esposte. È presente anche una biblioteca specializzata, nel bookshop si possono acquistare le pubblicazioni della rivista “Faenza” curata dal museo fin dall’anno 1913, oltre ad un’accurata selezione di libri specializzati ed oggetti in ceramica prodotti dagli artigiani locali.

Per ulteriori informazioni in merito agli eventi di Made in Italy 2020 consigliamo di visitare il sito del comune di Faenza comune.faenza.it oppure quello del museo internazionale delle ceramiche di Faenza micfaenza.org.

Le manifestazioni all’aperto avranno i seguenti orari: sabato 5 settembre dalle 10 alle 23, domenica 6 settembre dalle 10 alle 21.

 

Ceramiche di Pablo Picasso al MIC
Sapevi che al museo internazionale delle ceramiche di Faenza si trovano le ceramiche fatte da Picasso? Ti piacciono le maioliche?
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x