Riprendono gli incontri giovedì sera al MANN: dall’ 8 luglio al 16 settembre, a partire dalle ore 20, si potrà visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con un biglietto simbolico al prezzo di 2 euro, salvo le gratuità previste dalla legge.
Giovedì sera al MANN – mostra Gladiatori
Il ricco programma proseguirà per tutta l’estate e un’attenzione particolare sarà riservata al percorso espositivo della mostra Gladiatori che si compone di 160 reperti esposti nel Salone della Meridiana. Sarà inoltre possibile colmare le tante curiosità dei visitatori nella nuova sezione didattica – pensata e curata appositamente per le famiglie –Gladiatorimania.
Giovedì sera al MANN – inaugurazione
Il MANN ha pensato proprio a tutto per questa estate 2021 all’insegna della cultura sotto le stelle. Non mancherà, infatti, un palinsesto ricco di eventi per le tanto attese aperture serali. L’inaugurazione avverrà giovedì 8 luglio alle ore 19 presso il Giardino delle Fontane, con ll Coro della Pietrasanta diretto da Rosario Peluso. La partecipazione al concerto intitolato La memoria si fa canto (musiche di Mendelssohn, Brahms, Rossini), prevede la prenotazione obbligatoria da effettuare scrivendo a coropietrasanta@gmail.com.
Giovedì sera al MANN – videogame Gladiatores
Dalle h. 20, invece, nel Salone della Meridiana, i creativi di Annales Ars Campus spiegheranno al pubblico presente in sala le modalità di gioco del videogame Gladiatores. Anche per questa occasione il MANN consiglia vivamente la prenotazione da riservare via mail: info.annalesars@gmail.com.
Giovedì sera al MANN – Leggendo leggede napoletane
Visto il grande successo riscontrato, giovedì 15 luglio alle ore 20 presso il Giardino delle Fontane, torna a grande richiesta lo performance teatrale Leggendo leggede napoletane di Francesca Muoio e Luca Trezza. I due protagonisti narreranno al pubblico dell’enorme bagaglio culturale partenopeo partendo dalle pagine di letteratura e del teatro di Giovan Battista Basile, Annibale Ruccello, Enzo Moscato e tanti altri. È obbligatorio riservare la prenotazione inviando una mail a formicheteatro@libero).
Giovedì sera al MANN – Moebius. Alla ricerca del tempo
L’appuntamento di giovedì 22 luglio alle ore 20.30 è con la mostra Moebius. Alla ricerca del tempo curata da Comicon. Si tratta di una mostra personale dedicata a Jean Henri Gaston Giraud, uno dei più importanti disegnatori e fumettisti di sempre, nonché esponente della Nona arte francese e autore di opere visionarie conosciute in tutto il mondo.
La mostra celebra l’arte di Moebius, ma si sofferma soprattutto sul suo legame con l’Italia e con Napoli, città protagonista dei suoi lavori. Il percorso espositivo inviterà i visitatori alla riflessione, catapultando lo spettatore nell’universo immaginifico di Moebius fatto di tavole a fumetti, dipinti, acquerelli, riproduzioni, fotografie, volumi e riviste.
Giovedì sera al MANN – Dietro le quinte e Racconti dalle collezioni
Sempre alle 20.30, torna la rassegna Dietro le quinte con una apertura straordinaria dei laboratori di restauro (la replica è prevista per il 29 luglio). Infine, per l’ultimo incontro del mese di luglio ricordiamo alle 20.30 Racconti dalle collezioni: il percorso curato dallo staff del MANN, sarà destinato alle famiglie con bambini per illustrare, in un misto di archeologia ed emozioni, le più importanti sezioni del Museo Archeologico di Napoli.
Il MANN ricorda che per le visite guidate (Moebius, Laboratori di restauro e Racconti dalle collezioni) sarà necessario effettuare una prenotazione in loco presso il Punto Info del Museo, a partire dalle ore 20 del giovedì in cui è in calendario l’evento. L’apertura del giovedì sera sarà anche occasione per mostrare al pubblico in Atrio, dalle ore 19.30, la poltrona per l’allattamento donata al MANN da Soroptimist Italia.
Inoltre, il MANN caffè sarà aperto durante la programmazione serale degli spettacoli, proponendo al pubblico piatti tipici della tradizione culinaria campana.