Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Alex Trusty Napoli

Al MANN dal 1° ottobre |”Naples, Sense of Place” | la mostra di Alex Trusty per raccontare Napoli

Cinquantadue scatti in bianco e nero come lavoro di "salvaguardia del genius loci"

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Alex Trusty | in mostra con Naples, Sense of Place | inaugurata venerdì 1° ottobre 2021 (fino al 7 gennaio 2022) nella Sala del Toro Farnese del Museo MANN. Cinquantadue scatti in bianco e nero come lavoro di salvaguardia del genius loci.

La fotografia è la mia avventura: viaggio, cammino, osservo, incontro le persone, vedo le foto prima di scattarle, quindi mi fermo, sento e fotografo. Semplicemente amo la fotografia, amo la gente che vede con i miei occhi – Alex Trusty. 

Alex Trusty Napoli

Naples, Sense of Place di Alex Trusty | MANN

Napoli è  lo sguardo del grande Pier Paolo Pasolini, che diventa murales sul tufo dei palazzi del centro storico. Napoli è un momento di aria di libertà con la vista su Capri. Napoli è il mare. Napoli è il Golfo. È il Vesuvio coperto di nuvole. È un vulcano che sovrasta l’agglomerato urbano del boom dell’edilizia.

Alex Trusty Napoli

Per Alex Trusty questa mostra è un atto d’amore. Napoli e la sua complessità sono un atto d’amore e un simbolo della cultura partenopea (e non solo).

Tanti altri luoghi hanno perso la memoria cancellandone i segni o venendo abbandonati da quei cittadini che, come in Campania, hanno nel loro Dna la stessa stratificazione culturale dei quartieri che poggiano direttamente sugli stenopoi greci a pochi passi dal mare; e, per questo motivo, sono geneticamente preposti all’accoglienza, alla multiculturalità, al diverso.

Il lavoro di Trusty non solo ha valore artistico, ma è, a tutti gli effetti, un’azione di tutela e salvaguardia del genius loci, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, nella prefazione del catalogo della mostra; il volume è edito da Arte’m ed è arricchito da un contributo introduttivo del fotografo Sergio Siano.

Naples, Sense of Place – il percorso in mostra

Le pareti bianche della Sala del Toro Farnese del Museo MANN accoglieranno i cinquantadue scatti in bianco e nero del fotografo. Il visitatore sarà chiamato ad un vero e proprio viaggio, alla scoperta di un percorso coinvolgente, che mira a cogliere e far emergere le atmosfere suggestive e uniche di Napoli – imparando ad accantonare (almeno per un momento) tutti gli stereotipi che la accompagnano.

Alex Trusty Napoli

La fotografia di Alex Trusty si contraddistingue dalla rarissima presenza umana, perché il solo e unico scopo dell’artista è quello di evocare la potenza e il magnetismo dei  luoghi. Fa eccezione un solo scatto che ha immortalato su pellicola due giovani bagnanti, che si gettano nella acque della Gaiola. Questa foto è un invito a tuffarsi in una dinamica, non sempre facile, di amore ed appartenenza.

Alex Trusty Napoli

Napoli è una città che ti contagia quando la vivi e ti lascia qualcosa dentro anche solo se la visiti per qualche giorno, qualcosa che continuerai a portarti sempre dentro, emozioni e sensazioni che contribuiscono a farne un luogo straordinario.

Alex Trusty: biografia e carriera artistica

Alessandro Fidato – classe 1967 – noto con lo pseudonimo Alex Trusty nasce a Roma. Ha vissuto e lavorato a Roma e a Napoli. Attualmente risiede a Milano. È un manager aeroportuale, ma è anche un fotografo! Si avvicina alla fotografia sin da giovanissimo.

Nel 2014 mette in piedi la sua prima mostra collettiva con un reportage su l’Aquila dopo il terremoto. Questo momento segna una svolta nella sua carriera. Da allora segue un cammino creativo che collega le tematiche del paesaggio e dell’architettura urbana, prediligendo gli scatti in bianco e nero.

Con il suo pseudonimo, Alex Trusty si diletta a comunicare in tutto il mondo. Condivide i suoi scatti sul web e sui social media. È specializzato in bianco e nero, Street Photography, Cityscape, architettura e paesaggio.

Parteciperai alla mostra di Alex Trusty a Napoli? Raccontaci della tua esperienza nei commenti
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

l'ultimo fuggiasco ercolano

19 ottobre, 2021

Articolo approfondito

Archeologia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0