Caro Icrewer, se ami i grandi attori della scena italiana, oppure le commedie di Plauto e Shakespeare, lo spettacolo in scena al Teatro Arcobaleno di Roma, dal 2 al 10 aprile, con il celebre attore Mariano Rigillo, in Càsina o le allegre comari di Plauto, è proprio lo spettacolo che fa per te.
L’adattamento e la regia è di Carlo Emilio Lerici. In scena, come comprimaria di Mariano Rigillo, troviamo Anna Teresa Rossini. Gli altri interpreti sono Valentina Martino Ghiglia, Francesca Bianco, Fabrizio Bordignon, Giuseppe Cattani, Susy Sergiacomo, Roberto Tesconi.
Mariano Rigillo rende omaggio ad Antonio Salines
Càsina è l’ultima delle commedie di Plauto, dopo lo scandalo dei Baccanali nel 186 a.C.. Càsina, protagonista di questa commedia, che viene solo nominata, ma non è mai in scena, è un’orfana cresciuta da Lisidamo e da sua moglie Cleòstrata. Una volta cresciuta, la ragazza diventa oggetto di desiderio sia da parte di Lisidamo, sia da parte di suo figlio. Entrambi cercano di combinare il matrimonio della ragazza con ciascuno dei due schiavi fedeli, in modo che padre e figlio possano disporre della fanciulla.
Ma Cleòstrata, con l’aiuto della sua amica Mirrina e della sua serva, riesce a smascherare il piano del marito ed escogita una vendetta per farlo vergognare e pentire.
Il titolo di Càsina o le allegre comari di Plauto, che richiama Shakespeare, in particolar modo Falstaff e le allegre comari di Windsor, sottilinea il legame tra il drammaturgo latino e il drammaturgo britannico e il modo in cui la drammaturgia latina influisce sulla letteratura teatrale del 500 e del 600. A rendere evidente il legame tra le due drammaturgie e le due epoche differenti contribuisce anche Annalisa Di Piero con i costumi.
Mariano Rigillo, nei panni di Lisidamo, rende omaggio ad Antonio Salines, fondatore e direttore del Teatro Belli, che aveva cominciato a lavorare a questo progetto, ma che è improvvisamente scomparso a giugno 2021.
Càsina o le allegre comari di Plauto, informazioni e prenotazioni
Se vuoi passare un week-end al teatro, all’insegna del classico e della qualità, puoi trovare informazioni sul sito www.teatroarcobaleno.it.
Per acquistare i biglietti chiama allo Tel. 06. 4402719, oppure manda una mail a info@teatroarcobaleno.it.
Il venerdì e il sabato lo spettacolo è previsto per le ore 21 e la domenica per le 17:30.