Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
marionette sull'acqua

Marionette sull’acqua, uno spettacolo vietnamita

Dal XI secolo fino ad oggi, gli spettacoli di marionette vietnamite continuano ad incantare il Mondo

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Caro iCrewer per il nostro consueto appuntamento con il teatro di figura, ci avvicineremo ad un’altra cultura e ad altre marionette: le marionette sull’acqua, uno spettacolo di origine vietnamita.

Le marionette non sono una prerogativa italiana, ma in ogni arte del Mondo si possono scoprire tradizioni particolari e affascinanti. E tra queste spiccano le Múa rối nước, letteralmente le marionette che danzano sull’acqua.

Il teatro di figura sull’acqua è nato circa dieci secoli fa nel delta del Fiume Rosso. Questo tipo di spettacolo viene spesso eseguito in feste, sagre e durante il Capodanno. Si usano i burattini per sketch divertenti, che eseguono movimenti giocosi sull’acqua.

Le marionette sull’acqua: caratteristica unica del Vietnam

Le marionette sull’acqua sono anche considerate una caratteristica culturale, spirituale ed unica della nazione vietnamita.

Le marionette vietnamite sono nate con le civiltà che coltivavano il riso, ma si sono consolidate e sviluppate durante il regno della dinastia Ly (1010 – 1225). Secondo le leggende, le marionette sull’acqua sono nate durante la costruzione della cittadella di Co Loa, con An Duong Vuong, nel 255 a.C.

Nel corso del tempo, l’arte delle marionette sull’acqua è stata tramandata di generazione in generazione, diventando gradualmente un elegante passatempo del popolo vietnamita durante le feste.

La prima testimonianza scritta delle marionette sull’acqua vietnamita si ritrova nella stele Sung Thien Dien Linh, eretta nel 1121.

Le marionette vietnamite sono semplicemente scolpite nel legno e dipinte con colori che sembrano finti, ma sono sgargianti e vistosi. Il burattino è realizzato in legno di fico, un legno chiaro che galleggia sull’acqua, viene cesellato, scolpito con le proprie linee stilizzate, quindi affilato, lucidato e decorato con diversi colori di vernice per esaltare il personaggio.

marionette sull'acqua La forma del burattino è solitamente divertente e altamente simbolica. Questa linee austere, però, si fondono bene con le linee morbide e sinuose dell’acqua e con i suoi movimenti.

Il corpo del burattino è la parte che galleggia in superficie e alla base, la parte che affonda sott’acqua, è installato il controller per il suo movimento. Le macchine e le tecniche di controllo delle marionette sull’acqua danno vita alle marionette e creano favolosi e scenici giochi d’acqua sul palco.

Le macchine per burattini possono essere divise in due tipi fondamentali: macchine ad asta e macchine a corda, entrambe responsabili dello spostamento dei burattini e della creazione delle azioni dei personaggi.

Il controller è nascosto nell’acqua, che, sfruttando la potenza dell’acqua, offrono agli spettatori molte esibizioni strane ed inaspettate. Ogni spettacolo non è mai uguale, perché i movimenti dell’acqua sono imprevedibili.

La casa sull’acqua viene spesso eretta nel mezzo di uno stagno o di un lago con un’architettura equilibrata che simboleggia il tetto della casa comune nella campagna del Vietnam.

Nel repertorio delle marionette sull’acqua del Vietnam, ci sono 30 spettacoli tradizionali e centinaia di spettacoli di marionette moderni che portano in scena i racconti popolari e la vita quotidiana del popolo vietnamita. Gli spettacoli sono solitamente aperti con l’introduzione di Uncle Teu, che descrive:

  • Attività della vita quotidiana come il lavoro agricolo, la pesca delle rane, la cattura delle anatre volpi,
  • Festival: danza del drago, danza del leone, processione del palanchino, lotta, arti marziali, combattimento di bufali.
  • Estratti da alcune storie antiche.

Uncle Teu è molto più grande degli altri personaggi, ed è paragonabile ad un presentatore o a colui che racconta le storie. Intrattiene anche il pubblico, coinvolgendolo con frasi divertenti ed umoristiche.

Questi spettacoli vietnamiti sono unici nel loro genere e assolutamente da vedere. Spero di poter assistere ad uno spettacolo del genere e di poter condividere con te questa mia esperienza.

Avevi mai visto uno spettacolo di marionette sull’acqua? Lasciaci il tuo commento
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0