Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Marius Van Dokkum

Le rappresentazioni dolci e spensierate di Marius Van Dokkum

Delle illustrazioni molto apprezzate che hanno portato all'inaugurazione di un museo nel 2018, l'unico di un artista vivente.

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Entra in redazione.

Non si hanno molte notizie di Marius Van Dokkum, eppure è un artista le cui opere spesso abbiamo incrociato. Nato nel 1957, Marius Van Dokkum di origini olandesi, appassionato d’arte, frequentò l’Accademia Cristiana di Belle Arti di Kampen e riuscì a coniugare passione per il disegno e lavoro grazie alla successiva mansione di designer, qualificandosi in pittura. Ma la sua arte va oltre.

Marius Van Dokkum Marius Van Dokkum

Marius Van Dokkum iniziò a ritrarre volti ed a cercare ininterrottamente nuovi stili aggiornandosi con i nuovi canoni artistici fino a sfociare in un’arte quasi contemporanea. Marius Van Dokkum ha un segno artistico particolare, tutto suo, e proprio per la carica espressiva del tratto, da sempre gli fu consigliato di “fare l’illustratore”. L’artista continuò con le sue composizioni non abbandonando mai questa idea, fino a quando la sua arte iniziò a parlare per sé.

I suoi disegni hanno avuto un enorme successo e li troviamo ovunque. Magari ci è capitato di comprare qualche cartolina o un biglietto di auguri di Natale con illustrazioni di questo meraviglioso artista, il quale ha anche fondato un museo.

Marius Van Dokkum

I suoi dipinti vengono spesso identificati come umoristici, per la presenza di questi personaggi goffi, simpatici, ma ciò che si nota nelle illustrazioni di Marius Van Dokkum è anche l’amore e la dolcezza, in tutti i suoi disegni traspare questo ed un senso di assoluta serenità e leggerezza.

Marius Van Dokkum Marius Van Dokkum

Molte sono anche le illustrazioni natalizie, si perché l’artista dipinge la quotidianità, la semplice vita, illustra il modo di vivere che ci accomuna, iniziando la giornata con le azioni più semplici come la colazione e continuando con le nostre attività come il lavoro o una semplice passeggiata. Raccontando questo vivere così semplice l’artista fa nascere una risata di gioia e spensieratezza.

“Pratico le espressioni facciali, mi piace che queste persone non stiano ferme e non si stiano curando se sembrano belle o meno”.

Marius Van Dokkum Marius Van Dokkum

I lavori di Marius Van Dokkum sono esposti nei musei, ma anche nei semplici negozi attraverso cartoline, biglietti, calendari, gioco di carte. Nel 2018 una mostra allo Stadsmuseum Harderwijk attirò moltissimi visitatori che rimasero interessati ed affascinati da queste rappresentazioni, così si decise di aprire il Museo Marius Van Dokkum proprio nella città di Harderwijk, un posto dove l’artista trovò subito affinità con l’ambiente e i cittadini. Da allora si dice che il museo è sempre affollato da piacevoli risate che nascono tra la gente e l’atmosfera che si crea è allegra, dolce e serena.

“Un museo dove la gente ride ad alta voce, dove perfetti sconosciuti parlano tra loro per un dipinto e dove i bambini amano l’arte tanto quanto le persone grandi. Questo è unico. Questo è il Museo Marius van Dokkum. L’unico museo registrato nei Paesi Bassi di un artista vivente.”

Marius Van Dokkum Marius Van Dokkum

Marius Van Dokkum si ispira a Sierk Schröder, Henk Helmantel, Maarten’t Hart e a vecchi maestri come Rembrandt, Jan Steen e Hans Holbein.

Sono tante le opere di Marius Van Dokkum, abile artista che varia tra natura morta e ritratti, ma le sue illustrazioni con soggetti persone buffe e simpatiche all’interno di scene di vita quotidiana sono quelle che più hanno trovato maggior successo tra la gente. Proprio queste opere sono diventate grafica-protagoniste di realizzazioni marketing.

Marius Van Dokkum

Ci si può sbizzarrire tra carte da gioco, puzzle, calendari, agende, libri d’arte, eco-shopper, notebook, libri per bambini, segnalibri e magneti per frigorifero, per ammirare l’arte di Marius Van Dokkum e portarla sempre con sé. Negozio online del Museo Marius van Dokkum – Arte con il sorriso (artrevisited.com)

Anche a te queste opere danno una piacevole sensazione di serenità, dolcezza ed allegria?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

MANN

16 gennaio, 2022

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0