Melodia Natalizia

Melodia natalizia che crea il clima di festa. Le 5 proposte Spotify

Le luminarie ormai ovunque accese ma quello che fa davvero fiorire l'atmosfera sono le canzoni natalizie per eccellenza

Una melodia natalizia “vecchia” di cinquant’anni ed oltre, per la precisione 53, tanti infatti ne sono trascorsi dalla prima uscita di Feliz Navidad, la prima delle proposte di oggi per la rubrica 5 canzoni Spotify.

L’inno natalizio Feliz Navidadè stato scritto dal cantante, musicista e compositore José Feliciano appunto nel 1970 e distribuito nel mese di novembre.

Il brano è ad oggi una delle canzoni di Natale più scaricate soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.

Il suo successo si deve probabilmente al suo ritmo che con note pop lo rende persino ballabile e mette tanta allegria.

La versione originale è rimasta ai primi posti della classifica americana Billboard Hot 100 per oltre vent’anni dopo l’uscita, un traguardo ed un successo davvero inaspettato.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario, Feliciano, 78 anni e cieco dalla nascita, nel 2020 ha deciso di fare un regalo di Natale a tutti i suoi fan incidendo una nuova versione.

Al nuovo brano, Feliz Navidad -50 th Anniversary  FN50 hanno collaborato Lin-Manuel Miranda, Jason Mraz, Shaggy, Michael Bolton per un totale di circa trenta artisti e puoi provare tu stesso ad ascoltarlo insieme alla versione originale per vedere quale ti piace di più.

Il brano è nato per caso durante una conversazione con il produttore musicale Rick Jarrard. Mentre i due prlavano della possibilità di includere nell’album di Natale una canzone originale, Feliciano si mise a cantare “Feliz Navidad”.

Melodia Natalizia

L’artista portoricano, Josè Feliciano, nell’imminenza dell’uscita del brano celebrativo, ha scritto su Twitter:

Anche se il mio canto natalizio è tutto sul Natale, novembre è particolarmente speciale per me quest’anno, perché ricorre il 50esimo anniversario dell’album natalizio ‘José Feliciano’ (che contiene Feliz Navidad, ndr)

L’idea di Feliz Navidad era di unire le persone. Quando ho scritto la canzone ho pensato che non importava la lingua in cui si cantava, ma la consapevolezza che il sentimento di Natale è qualcosa che interessa tutti noi

Ora che siamo realmente e con ritmo entrati nell’atmosfera natalizia con una melodia decisamente coinvolgente, l’unica prosecuzione possibile è con  White Christmas qui nella versione di Michael Bolton.

Melodia Natalizia

Scritta nel 1940  da Irving Berlin è il singolo più acquistato della storia con oltre 50 milioni di copie vendute. Del brano esiste anche la versione italiana intitolata Bianco Natale.

A darle successo fu per primo Bing Crosby, un successo tale che dal 1942, anno in cui uscì il disco White Christmas di Crosby, l’album non è mai uscito fuori produzione fino ad oggi. La canzone ottenne anche un Oscar nel 1943.

La lista degli interpreti che ne hanno incisa una versione è gigantesca, tra loro ricordiamo Louis Armstrong, Michael Bolton, Perry Como, Michael Bublé, Doris Day, Billy Idol, Elton John, Elvis Presley, Taylor Swift, Lady Gaga, Zucchero, Andrea Bocelli, Irene Grandi e Alessandra Amoroso.

La melodia di Natale, a ciascuno la sua scelta tra i grandi classici

Per poi passare ad un classico come JINGLE BELLS datata 1857

Forse la canzone natalizia di sempre e più nota al mondo.

Fu scritta da James Pierpont e originariamente si chiamava One Horse open sleigh.

Melodia Natalizia

La particolarità di questa melodia è che  sia da sempre stata associata al Natale pur essendo stata scritta per il giorno del ringraziamento, la festa a stelle e strisce per antonomasia, quella del tacchino per capirci.

Nel tempo  gli interpreti più celebri che hanno interpretato la melodia natalizia più longeva figurano Frank Sinatra, i Beatles, Luciano Pavarotti e Louis Armstrong ma la lista potrebbe allungarsi all’infinito.

Ed infine ma non ultima la melodia HAPPY XMAS (WAR IS OVER)

La canzone è datata 1971 ed è stata composta e interpretata da John Lennon e Yoko Ono. Nasce come brano di protesta contro la guerra in Vietnam e per comporla la coppia ha tratto ispirazione dal brano folk tradizionale Stewball.

Tra gli interpreti successivi Neil Diamond, Diana Ross, Celine Dion, Sarah McLachlan, Maroon 5, N’Sync, Jessica Simpson, i Pooh, Irene Grandi e Valerio Scanu.

Melodia Natalizia

 

A te quale piace di più? Diccelo nei commenti

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0