Dal 4 al 12 giugno 2022 a Spilinbergo (PN) si terrà l’ottava edizione del Festival Le giornate della luce. All’interno dell’evento, sarà inaugurata la mostra Memorie exposte del famoso fotografo, con la presenza dello stesso.
Le giornate della luce è un Festival, ideato da Gloria De Antoni, che celebra da anni gli autori della Fotografia attraverso masterclass, dibattiti, proiezioni, mostre e omaggi.
Memorie exposte: 80 scatti di Gianni Bozzacchi a Palazzo Tadea dal 4 al 26 giugno
Il 4 giugno a Palazzo Tadea di Spilinbergo (PN) si terrà l’inaugurazione, a cura di Alvise Rampini, con la presenza dello stesso fotografo. Nella mostra troverai il racconto autobiografico di una vita straordinaria: con la sua tecnica ha incarnato l’intera epoca degli anni Sessanta e Settanta, mescolando il glamour effimero del periodo alla verità dei sentimenti personali.
Partendo da una carriera legata ai bassifondi romani del Dopoguerra, il famoso fotografo si ritrova fortuitamente nei set di Hollywood e sulle pagine delle copertine patinate di tutto il mondo.
La svolta arriva sicuramente nel 1966, quando fotografa per la prima volta Elizabeth Taylor, della quale diventerà fotografo personale per oltre un decennio e amico per la vita. Altre personaggi importanti si affidarono alla macchina di Bozzacchi: ad esempio, Brigitte Bardot e Steve McQueen, Grace Kelly e la Famiglia Reale di Monaco, lo Scìa di Persia e Tito, Picasso e Coco Chanel, Al Pacino, Claudia Cardinale e molti altri.
Per qualsiasi informazione riguardante la mostra puoi visitare il Sito dell’evento.