Il 30 e 31 agosto, nell’ambito della rassegna Sotto l’angelo di Castello: danza, musica, spettacolo, alle ore 19, 20,15, 21,30 presso la Sala delle Colonne di Castel Sant’Angelo, ci sarà lo spettacolo MISS LALA AL CIRCO FERNANDO / live music, con Marigia Maggipinto, musica dal vivo di Laura Masotto, regia di Chiara Frigo, drammaturgia Riccardo de Torrebruna, cura del progetto Nicoletta Scrivo, produzione Zebra Cultural Zoo.
Marigia Maggipinto è la protagonista di questo spettacolo ed è stata interprete della compagnia Tanztheater di Wuppertal, la cui storica fondatrice fu Pina Bausch.
Lo spettacolo è stato realizzato attraverso il contributo CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del
Grappa, Teatro di Dioniso, Anghiari Dance Hub, BluCinque/Nice, ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL -Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.
Miss Lala al circo Fernando: un racconto in tempo reale e a passi di danza
Il circo Fernando fu molto rappresentato da Renoir, Degas e Toulose Lautrec del quale abbiamo già parlato nella nostra rubrica di Arte circense.
Il pubblico viene coinvolto attraverso un archivio fotografico. Compito dello spettatore è dunque quello di scegliere istintivamente delle foto per sbloccare la performance di Marigia Maggipinto che si concretizzerà in un racconto in tempo reale, il cui linguaggio principale, in grado di suscitare ricordi ed emozioni è la danza
Miss Lala, trapezista protagonista di un quadro di Degas e conosciuta come la “Donna Cannone”, costituisce quell’elemento di diversità che avvicina il pubblico e lo incuriosisce, un corpo che racconta una storia attraverso le sue evoluzioni nell’aria. Nello stesso modo la danzatrice trasforma il suo corpo in una sorta di alfabeto delle emozioni e dà vita ad una serie di “pennellate in movimento”.
Per informazioni e prenotazioni andare sul sito http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo