Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
MUSArty

MUSArty, giocare non è mai stato così “educativo”

MUSArty, Giocando impari! Le carte che spiegano le bellezze artistiche del nostro patrimonio culturale

MUSArty

É nato MUSArty, il nuovo gioco educativo che dà valore al patrimonio artistico culturale italiano, spiegandone le bellezze che ci circondano. Il gioco di carte non è solo pensato per bambini ma anche per adulti che vogliono imparare giocando e per i turisti. Un modo per unire lo studio al gioco, un modo per divertirsi pur imparando.

MUSArty il gioco di carte

MUSArty è l’ultimo nuovo gioco pensato dalle menti di COM.ING S.R.L. e ha come protagonista principale l’ arte.

In un periodo difficile come questo che dà poco spazio ed attenzione all’ arte e alla cultura, nonostante ce ne sia un bisogno sfrenato, questo gioco non poteva che nascere e far riscoprire a grandi e piccini le bellezze artistiche tra monumenti, architetture, ville, parchi e giardini di connotata bellezza.

Geniale è la sua uscita periodica, che permette di focalizzarsi al meglio su ogni singola città d’ arte e sulle opere.

La prima uscita riguarderà la capitale di Italia: Roma. In alcune immagini, reperibili dal sito online, si può vedere come è stato impostato il gioco che non è solo educativo ma anche interattivo.

Funzionalità del gioco MUSArty

MUSArty presenta similarità con i giochi da tavolo di percorso. Su una base cartacea è riportata la mappa della città con un itinerario da seguire.  Ogni carta pescata presenta una foto del soggetto di cui si sta parlando con la scritta del nome e due simboletti che sono i codici QR. Avvicinando il proprio smartphone si potranno vedere, attraverso i QRcode, informazioni dettagliate sul soggetto in questione.

MUSArty MUSArty

Bisognerà prendere più carte possibili per creare un proprio itinerario di viaggio della città e scoprire storia e monumenti, vince chi finirà per primo il giro turistico. Ci sono poi anche delle carte speciali che aiuteranno a raggiungere il traguardo salvando il giocatore o penalizzando l’ avversario. E poi gioca conoscendo! Le carte sono dotate di due QRcode, il QRcode A per conoscere e il QRcode B per trovare i monumenti.

MUSArty è nato per risvegliare la consapevolezza della bellezza del nostro patrimonio artistico e parte da Roma, la capitale, per poi proseguire con le prossime pubblicazioni con altre città artistiche italiane. Si potranno conoscere monumenti, ville, parchi, giardini storici ed artistici, chiese, sculture, opere d’arte, fontane per compiere così un viaggio turistico della città, grazie anche ad alcuni personaggi importanti della storia di Roma, come Giulio Cesare, che saranno di aiuto durante il tragitto.

Nelle immagini delle carte che sono state messe in rete, si possono notare alcuni dei siti e luoghi della cultura importanti della città di Roma come:

  • il celebre Colosseo, il più imponente momunento ed il più importante anfiteatro romano di Roma, nonchè il più grande anfiteatro del mondo,
  • c’ è poi la Basilica di San Giovanni in Laterano, una delle basiliche maggiori più importanti di Roma nonchè la cattedrale della città e sede papale
  • il Parco dell’ Appia Antica, un’ area naturale protetta più grande d’ Europa che circonda la via Appia Antica, una via commerciale importantissima che collegava Roma a Brindisi.

MUSArty MUSArty

Le carte presentano tre diverse lingue: italiano, inglese e cinese.

MUSArty già pensato e perfezionato tra il 2019 e 2020 grazie alla disponibilità di Zètema Progetto Cultura è stato diffuso e messo in vendita presso il Circuito Musei in Comune, in particolare nei bookshop dei Musei Capitolini, del Museo di Roma -Palazzo Braschi, del Museo dell’Ara Pacis e delle due ludoteche Casina di Raffaello e Technotown. Lo si può, anche, trovare anche presso Explora – Il Museo dei bambini di Roma e in alcune librerie come Ponte Ponente e Nuova Europa-I Granai.

Che aspettate! Salviamo l’arte e la cultura prima di tutto conoscendola!

Per avere maggiori info ed acquistare il prodotto cliccate qui sulla pagina principale del sito. Buon divertimento con MUSArty!

MUSArty

E a te piacciono i giochi educativi inerenti all’ arte? Ne conosci altri? Scrivilo pure nei commenti!
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0