iCrewPlay ArteiCrewPlay Arte
  • Tv e Spettacolo
  • Personaggi
  • Musica
  • Cultura
    • Storia
    • Archeologia
    • Teatro
    • Danza
  • Arte
    • Comunicati Stampa
    • Mostre
    • Festività ed eventi
    • Architettura
    • Street art
    • Pittura
    • Fotografia
  • Rubriche
    • Destinazioni Sconosciute
    • Accadde oggi
    • Arte giapponese
    • Pillole di storia
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
  • Notizie
Cerca
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: Museo Archeologico Firenze 7 settembre: Rificolona e apertura serale
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
iCrewPlay ArteiCrewPlay Arte
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Cerca
  • Tv e Spettacolo
  • Personaggi
  • Musica
  • Cultura
    • Storia
    • Archeologia
    • Teatro
    • Danza
  • Arte
    • Comunicati Stampa
    • Mostre
    • Festività ed eventi
    • Architettura
    • Street art
    • Pittura
    • Fotografia
  • Rubriche
    • Destinazioni Sconosciute
    • Accadde oggi
    • Arte giapponese
    • Pillole di storia
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
  • Notizie
Seguici
  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Diventa redattore
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Mostre
  • Pittura
  • Storia
  • Fotografia
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
ArcheologiaArte

Museo Archeologico Firenze 7 settembre: Rificolona e apertura serale

Il 7 settembre il Museo Archeologico di Firenze apre dalle 18 alle 22 per la Rificolona, con visite guidate, laboratorio egizio e finissage.

Massimo 2 anni fa Commenta! 6
SHARE
Seguici su Google Aggiungi iCrewPlay Arte alle tue fonti preferite Trova più facilmente le nostre notizie nei risultati di Google.
Aggiungi su Google

Lunedì 7 settembre 2026 il Museo Archeologico Nazionale di Firenze apre eccezionalmente dalle 18:00 alle 22:00 per la Festa della Rificolona. La serata comprende visite guidate, un laboratorio per bambini dedicato all’Antico Egitto e il finissage della mostra ECA SREN TVA. L’ultimo ingresso è previsto alle 21:15.

Contenuti
Museo Archeologico Firenze 7 settembre: orariRificolona al MAF: cosa succede alle 18:30Le visite guidate su Medici e Palazzo della CrocettaFinissage di ECA SREN TVA dalle 19Biglietti e prenotazione: cosa sapereCosa vedere al Museo Archeologico di FirenzeCome organizzare la serata della Rificolona

Il programma è particolarmente utile per chi vuole visitare il MAF in un giorno normalmente non ordinario e abbinarlo agli eventi della Rificolona nel centro di Firenze. Le attività sono comprese nel costo del biglietto, ma la visita con laboratorio delle 18:30 richiede prenotazione obbligatoria.

Rificolona al museo archeologico nazionale di firenze il 7 settembre 2026
Festa della rificolona al maf, apertura straordinaria il 7 settembre 2026 dalle 18 alle 22

Museo Archeologico Firenze 7 settembre: orari

Per lunedì 7 settembre il Museo Archeologico Nazionale di Firenze sarà aperto dalle 18:00 alle 22:00, con ultimo ingresso alle 21:15. La sede è in via della Colonna 38, nel Palazzo della Crocetta, a breve distanza da Piazza Santissima Annunziata.

Leggi Altro

Nessuno mi può giudicare: significato e storia della canzone
La camera da letto di Van Gogh: significato, colori e storia
Luoghi sacri in Italia: 5 santuari da vedere e come organizzare la visita
Notte stellata di Van Gogh: significato, simboli e storia dell’opera
Pubblicità
OrarioAttività
18:00Apertura straordinaria del museo
18:30Visita e laboratorio sulla Festa delle Lampade della dea Neith
Dalle 18:30Visite su Medici, Palazzo della Crocetta e bronzi, ogni 30 minuti
19:00Finissage di ECA SREN TVA
21:15Ultimo ingresso
22:00Chiusura

Rificolona al MAF: cosa succede alle 18:30

Alle 18:30 parte la visita guidata dedicata alla Festa delle Lampade della dea Neith nell’Antico Egitto e al mito della rinascita di Osiride. Il percorso porta adulti e bambini tra opere meno note della sezione egizia e collega il tema della luce alla tradizione della Rificolona.

Al termine è previsto un laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni. L’intera attività dura circa 1 ora e 15 minuti. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo indicato dal museo, [email protected].

Le visite guidate su Medici e Palazzo della Crocetta

Dalle 18:30 sono previste anche visite dedicate alla famiglia de’ Medici, al Palazzo della Crocetta e alla sezione dei bronzi delle antiche collezioni. I gruppi partono ogni 30 minuti dalla Sala della Chimera, al primo piano, con la curatrice della sezione etrusca Claudia Noferi.

È una buona occasione per leggere il museo non soltanto attraverso i singoli reperti, ma anche attraverso la storia del palazzo che li ospita e della formazione delle collezioni fiorentine. Il MAF conserva materiali etruschi, greci, romani ed egizi che permettono di attraversare più civiltà nello stesso percorso.

Museo archeologico nazionale di firenze
Il museo archeologico nazionale di firenze, sede dell’apertura serale del 7 settembre

Finissage di ECA SREN TVA dalle 19

Dalle 19:00 la serata comprende il finissage di ECA SREN TVA, questa immagine mostra, progetto che rilegge alcune opere della collezione del Museo Archeologico attraverso lo sguardo della grafica e illustratrice Luchadora, alias Alessandra Marianelli.

L’artista sarà presente per le ultime visite insieme alla funzionaria Giulia Basilissi, co-curatrice della mostra. Per chi non ha ancora visto il progetto, il 7 settembre rappresenta quindi l’ultima occasione utile.

Biglietti e prenotazione: cosa sapere

Le visite guidate e i laboratori della Rificolona sono compresi nel costo del biglietto di ingresso al museo. La prenotazione obbligatoria indicata dal MAF riguarda l’attività delle 18:30 dedicata alla dea Neith e il laboratorio didattico.

Prima di partire è consigliabile controllare la pagina ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dove sono pubblicati programma e recapiti aggiornati. Per informazioni generali il museo indica anche il numero 055 23575.

Cosa vedere al Museo Archeologico di Firenze

La serata può essere utilizzata anche per scoprire le collezioni permanenti. Tra i nuclei più importanti ci sono la sezione etrusca, le antichità greche e romane e la raccolta egizia, una delle più rilevanti in Italia.

Il museo è legato anche alla storia della Minerva di Arezzo, il grande bronzo normalmente conservato nelle collezioni fiorentine e protagonista nel 2026 di un ritorno temporaneo ad Arezzo. Per chi sta pianificando altri appuntamenti culturali in città, può essere utile anche la nostra guida ai musei di Firenze aperti gratuitamente il 6 settembre.

Come organizzare la serata della Rificolona

Chi vuole seguire l’attività egizia dovrebbe arrivare prima delle 18:30, lasciando il tempo necessario per il controllo del biglietto e l’ingresso. Chi invece è interessato alle visite sui Medici può sfruttare le partenze ogni mezz’ora e poi proseguire verso Piazza Santissima Annunziata per gli eventi cittadini.

Il punto operativo da ricordare è semplice: museo aperto 18:00-22:00, ultimo ingresso 21:15, attività egizia alle 18:30 su prenotazione. La combinazione tra apertura straordinaria, Rificolona e finissage rende il 7 settembre una delle serate più complete del mese per visitare il Museo Archeologico di Firenze.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Diventa redattore
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Mostre
  • Pittura
  • Storia
  • Fotografia

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

Alpha Unity
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Libri
  • Tech
  • Videogiochi
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?