Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
museo in erba parigi

Museo in erba di Parigi, l’arte e il gioco

Questo luogo è nato per i bambini con lo scopo di imparare l'arte non solo teorica, ma anche pratica, attraverso attività ludiche

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Il Museo in erba (Musèe en herbe), si trova a Parigi ed è il luogo perfetto dove portare i bambini ma non solo, anche gli adulti possono vivere un’esperienza divertente. Nasce dall’idea di Sylvie Girardet, Anne Tardy e Claire Merleau-Ponty , nel 1975, con lo scopo di creare uno spazio d’incontro un po’ anticonvenzionale, dove i bambini potessero in modo ludico dare sfogo alla propria creatività e immaginazione. E’ un museo dove vengono esposte tutte le opere realizzate al suo interno, attraverso l’insegnamento e l’apprendimento dell’arte. Un insegnamento che va un po’ fuori dai canoni, ma che allo stesso tempo porta ad apprezzare, forse, un po’ di più la cultura, stimolando la curiosità.

Museo in erba di Parigi, parola d’ordine: sperimentare

Al Museo in erba  , esiste una sola regola, quella di liberare la propria creatività. Il Museo è considerato come un vero e proprio spazio dove l’arte per i bambini ha un ruolo fondamentale, anche per la loro crescita. Affina tante abilità sia comunicative che emozionali, oltre ad imparare il potere della condivisione facendo parte di un gruppo nelle attività che possono essere fatte in accoppiamento anche con i propri genitori, creando attraverso il disegno, la pittura e  piccoli lavori artigianali, condivisione e piacere esplorando stati d’animo ed emozioni.

museo in erba parigi

Le attività predisposte del museo

Il Museo in erba, è stato riconosciuto come pioniere nell’insegnamento dell’arte attraverso il gioco, grazie  ai suoi molti anni di esperienza e alle competenze acquisite. E’ possibile progettare il proprio percorso didattico, accompagnato dalle attività ludiche. Inoltre esistono dei laboratori per eventi e mostre. Un’ opzione interessante è “Design della mostra chiave in mano”, il museo mette a disposizione il proprio know-how per la realizzazione di una mostra per un pubblico “in erba” , con una chiave di lettura adulto/bambino. 

museo in erba parigi

Le scuole  vengono invitate per presentare con umorismo un grande pittore che mostra il suo lavoro ai bambini utilizzando riproduzioni, giochi di osservazione, manipolazioni, gesti. L’animazione può essere seguita da un laboratorio di arti plastiche, durante il quale i bambini creano una creazione basata su un’opera o un tema presentato.

Rivolte alle classi medie e grandi della scuola materna e alle classi primarie, queste attività preparano i bambini alle visite ai musei dando loro i mezzi per aprirsi alla creazione artistica. Offrono alle scuole la possibilità di organizzare nella propria sede attività ludiche e culturali, il cui successo si conferma anno dopo anno. 

Il Museo in erba, per il suo enorme successo, è stato riproposto anche in altre città come Lugano ed è riconosciuto dall’associazione dei Musei svizzeri ottenendo il premio Coop per la cultura e nel 2011.


 

 

Cosa ne pensi dell’utilizzo del gioco per imparare? Scrivilo nei commenti!
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1