musica Generazione Z

Artisti della Generazione Z da San Giovanni a Blanco, le hit della new generation

Hit della new generation, cantanti appartenenti alla Gen Z nati tra il 1995-2012. Ecco la musica Generazione Z più ascoltata!

Qual è la musica Generazione Z?

Generazione Z, Post-Millennial, Zoomer.. si chiamano in tanti modi ma son sempre loro i nati tra il 1995-2012 appartenenti alla Generazione Z, figli dei precedenti Millennials nati tra 1965-1980 e dei Baby boomers nati tra 1946-1964.

musica Generazione Z

Che confusione per chi è abituato a chiamare semplicemente figli della dance anni ’90figli dei fiori classificando così le precedenti.

Molte canzoni popolari del momento che ascoltiamo in radio appartengono ad artisti della cosiddetta Gen Z e RTL 102.05 ha creato un apposito spazio nel quale trasmette le hit dei cantanti emergenti di tale generazione: la radio Generazione Zeta.

Le hit di nomi come San Giovanni, Blanco, ragazzi che stanno riscontrando molto successo, rientrano a pieno titolo nella musica Generazione Z, forse non sempre apprezzata da tutti i Millennials legati ancora alla dance music degli anni ’90, ma si sa il tempo come le perone sono in continua evoluzione e si andrà sempre a trasformarsi, cambiare modi di porsi, di cantare, ballare, nuovi tormentoni ecc.

Spotify ha realizzato un’apposita playlist con tutte le canzoni appartenenti alla Gen Z. Ecco le più quotate.

Musica Generazione Z

San Giovanni- Cielo dammi la luna

Uno degli ultimi brani di San Giovanni- Cielo dammi la luna, dall’album Cadere Volare, pieno di carica emotiva e struggente delicatezza.

San Giovanni ha partecipato al talent Amici arrivando secondo alla vittoria. Già all’interno del talent riscontrò massimo successo da parte del pubblico che ha continuato ad essergli fedele e a sostenerlo anche fuori nella sua carriera solista di artista.

Cielo dammi la luna uscita l’8 aprile 2022,  è una canzone d’amore alternativa, dolce ma che pone dei drammi esistenziali, porta il peso dell’incertezza, una canzone introspettiva, si rivolge al cielo per avere delle risposte sulla vita e per parlare di lei alla quale vuole regalare la luna.

Luigi Strangis- Tondo

Luigi Strangis concorrente e vincitore di Amici 2022. Il brano Tondo, scritto da Enrico Nigiotti ,cantautore italiano anche lui ex-concorrente della scuola di Amici nell’edizione del 2009, parla in maniera simpatica e riflessiva di un tema importante l’obesità e il bullismo. Pregiudizi della gente che si fermano all’apparenza e non vanno altre la sostanza, oltre il corpo. Un testo molto significativo in una ballata ritmica.

“Tutti da piccino mi dicevano
Di smettere di fare quello sempre contento
Mi gridavano, rincorrevano
Mi prendevano, molto più veloci ed io lento
Ogni giorno me ne andavo solo a pesca
Insieme alla mia esca, lasagne di mamma
Sotto voci che seguivano i miei passi, tirandomi dei sassi
In coro mi cantavano

Tondo, tondo, sì, tondo, tondo, sì
Tondo, tondo, ciccione
Tondo, tondo, sì, tondo, tondo, sì
Tondo, tondo, ciccione..”

BLANCO, Sfera Ebbasta- Mi Fai Impazzire

Tormentone dell’estate 2021 Mi fai Impazzire di BLANCO ft Sfera Ebbasta è una delle canzoni d’amore della nuova musica Generazione Z. Un ritmo vivace, moderno seguito da un testo colorato che esprime tutta la spensieratezza, la vitalità, l’ebrezza dell’innamoramento, della passione dell’amore che si prova proprio da giovani.

“Ho i tuoi baci sul collo, sono come ferite
Tu mi sai fare male, sì, tu mi fai impazzire
Ma se non ci sei attorno, qua mi va tutto storto
E a lui lo vorrei morto e invece ancora ti scrive

Queste strade si son prese la mia parte migliore
È colpa loro se non mi fido più delle persone
E non esistе un dottore per i tagli sul cuore
Colmo il vuoto con dеi tagli di diverso colore..”

Matteo Romano- Concedimi

Questo educatissimo e umilissimo ragazzo venne selezionato tra i concorrenti emergenti in gara del Festival di Sanremo Giovani 2021 per partecipare al Festival di Sanremo 2021 nelle liste vip con il suo singolo Virale arrivando alla undicesima posizione.

Concedimi fu la sua prima canzone di debutto al Festival 2020 che ebbe grandissimo successo certificandosi doppio disco di platino.

“Vorrei vedessi il meglio di me
Ascoltare i silenzi
Non far caso ai perché
Guardarti senza avere paura
Anche se poi mi confondo
Sono strano lo ammetto

Ma concedimi un ultimo ballo
Un’ultima ora
Con l’ultimo sole
Per l’ultima volta
Stesso gioco, scacco matto
Hai di nuovo vinto tu
Siamo in stallo un’altra volta
Persi dentro a questo loop”

MADAME- Luna

MADAME cantautrice rapper italiana affermatasi come cantante emergente con il brano Sciccherie, doppio disco di platino. Diventata molto nota negli anni, avendo partecipato al Festival di Sanremo 2021 con il singolo Voce, si è fatta notare subito per le sue canzoni “innovative”.

In questo brano Luna collabora con Gaia una cantante nota al pubblico per la sua partecipazione al talent X-Factor e per la vincita della diciannovesima edizione della scuola di Amici.

Luna è la tredicesima traccia nel suo album di debutto “Madame”. Testi che richiedono un’attenta analisi perché nascondono doppi significati attraverso l’uso di frasi metaforiche.

“Vieni a fare un giro quaggiù, da su non so
Se si veda bene la luna mo però
Vieni a fare un giro quaggiù, da su non si
Vede bene la luna, oh, però

Tu scendi dalle stelle come il Re dei cieli (Oh-oh)
Piangi e piove a catinelle, porterò dei teli (Oh-oh)
Rimango a secco certe sere perché non mi piangi addosso
Ti rilasso con un piede sotto il tavolo..”

 

Queste canzoni sono tra le hit più conosciute ed ascoltate. Qual è la tua musica preferita della Generazione Z?

 

Qual è la tua musica preferita della Generazione Z?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0