Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Natale Uffizi mostra virtuale video

Natale agli Uffizi: una mostra virtuale e 2 video, uno dedicato ai bambini

In occasione del Natale gli Uffizi regalano una mostra virtuale e due video speciali per trascorrere le feste in bellezza

Parte oggi la bellissima iniziativa delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, dedicata al Natale ed alle opere d’arte che custodisce.

Si tratta di una mostra virtuale e due video, uno dedicato ai bambini, visionabili gratuitamente.

Tre doni virtuali delle Gallerie degli Uffizi per grandi e piccini in occasione del Natale

Da oggi gli Uffizi offrono 3 doni virtuali a tutti: una mostra virtuale dedicata al Trittico Portinari di Hugo Van der Goes, un video dedicato alla Adorazione del Bambino di Gherardo delle Notti ed un altro dedicato ai bambini con una videofiaba Speciale Natale.

Si tratta della iniziativa Uffizi sotto l’albero, proposta dedicata ai bambini ed alle loro famiglie nel periodo natalizio.

Partiamo dal primo evento in programma, quello di oggi, la mostra virtuale dedicata al Trittico di Hugo Van der Goes, visibile sul sito ufficiale del museo.

Natale Uffizi mostra virtuale video

L’opera rinascimentale del pittore fiammingo comprende tre tavole, una centrale raffigurante l’adorazione dei pastori e due laterali con i committenti accompagnati dai loro santi protettori.

Il percorso virtuale prevede diverse sezioni dedicate alla storia del dipinto, ai protagonisti dell’opera, al suo significato iconografico, alla moda ed i costumi dei protagonisti, ai sontuosi gioielli indossati dagli angeli e dai membri della famiglia Portinari, la committente dell’opera.

Natale Uffizi mostra virtuale video

Il dipinto ad olio su tavola è databile al 1475-78 circa, la datazione è fatta su una stima delle età dei figli del committente ritratti nei pannelli laterali. Delle dimensioni totali di 253×608 cm, è grandemente ammirata a Firenze dopo il suo arrivo perché l’opera fiamminga di maggiori dimensioni fino ad allora pervenuto in città. Dall’anno 1900 l’opera entra a far parte della collezione degli Uffizi.

Il secondo evento dedicato al Natale sarà domani 24 dicembre, sarà condiviso sulla pagina Facebook degli Uffizi, dedicato alla Adorazione del Bambino di Gerrit van Honthorst, detto in Italia Gherardo delle Notti.

Natale Uffizi mostra virtuale video

L’opera è molto suggestiva poiché notturna, capolavoro realizzato tra il 1619 ed il 1620, raffigurante Maria, Giuseppe e due angioletti che ammirano il bambin Gesù. Il neonato, che sprigiona luce dal suo corpicino, illumina e riscalda gli osservatori, in special modo il volto della Vergine.

Si tratta di un dipinto ad olio su tela delle dimensioni di 95,5×131 cm ed è “a lume di notte”, caratteristica che contraddistingue Gherardo delle Notti e che è appunto l’origine dell’appellativo italiano.

La visione del video è accompagnata dalla voce di Monica Alderotti, storica dell’arte chiamata ad illustrare il dipinto.

Terzo ed ultimo evento in programma sarà il 25 dicembre, giorno di Natale e dedicato ai bambini, sempre sulla pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi.

Natale Uffizi mostra virtuale video

Il video Speciale Natale racconta la avventura di un gruppo di bambini che, curiosando nelle sale del museo, vanno alla scoperta dei capolavori in compagnia di una guida molto speciale: Babbo Natale.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, commenta l’evento con queste parole:

“Per Natale quest’anno gli Uffizi offrono tre doni virtuali, ma molto concreti. Un’opportunità per trascorrere il tempo delle feste tra i nostri capolavori. Se le misure di sicurezza ci impongono il distacco dai nostri cari, possiamo comunque trovarci insieme nel nome dell’ arte, messa a disposizione di tutti, con un’attenzione speciale ai bambini”. 

Questa iniziativa di Natale è solo una delle tante proposte dalle gallerie degli Uffizi di Firenze, sul sito ufficiale e sui profili social del Museo puoi trovare diverse mostre virtuali e video dedicati all’immenso patrimonio artistico in esso conservato.

Nonostante la chiusura forzata dei musei, gli Uffizi cercano senza sosta di divulgare il loro patrimonio artistico per farlo nostro, dando un senso di speranza e continuità culturale anche ai più giovani come i bambini, facendo loro questo piccolo seppur grande regalo di Natale.

 

Cosa ne pensi di questa iniziativa delle Gallerie degli Uffizi di Firenze? Lo sai che, sul sito ufficiale degli Uffizi, puoi vedere molti video e mostre virtuali?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Festival dei due Mondi di Spoleto

7 ore fa

Eventi

Festival dei due Mondi di Spoleto

electric ladyland museo arte fluorescente amsterdam

10 aprile, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0