Per la rubrica nati oggi, facciamo gli auguri alla “cantantessa” Carmen Consoli, impegnata in un doppio tour estivo che sta per giungere al termine, impegno che l’ha vista in viaggio per l’Italia da aprile a settembre.
Le prossime date dei concerti della cantante, che ha fondato anche una sua etichetta discografica, la Narciso Record, ispirandosi a Verga e alla mitologia, sono quelle del 7 settembre a Ruvo di Puglia (BA), nell’ambito del Talos Festival, il 14 settembre a Torino, nel Teatro Carignano, per il Festival Inclusì e quella del 15 settembre a San Vito Lo Capo (TP) dove si tiene il Cous Cous Fest come ogni anno a settembre.
Per le prossime tappe vai sul link
Carmen Consoli: biografia
Carmen Consoli è nata a Catania il 4 settembre 1974. La cantautrice e polistrumentista nella sua carriera ha pubblicato 9 album in studio, 3 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 3 video album, 34 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti musicali, Carmen è tra le cantanti italiane più apprezzate e che vanta più primati e successi.
Siciliana fino all’osso, Carmen Consoli è cresciuta nel paese di San Giovanni La Punta, vicino Catania, e grazie al padre Giuseppe, appassionato sia di artisti della tradizione italiana come Domenico Modugno, ma anche della black music e del blues, fin da piccola si avvicina alla musica e all’età di nove anni inizia a studiare la chitarra.
Mentre studia per conseguire il diploma come perito commerciale nell’indirizzo per programmatori informatici, la sera già si esibisce nei club di Catania cantando e suonando in una band. La fama nazionale la raggiunge nel 1997, giovanissima, tra festival di Sanremo, colonne sonore (l’ultimo bacio, per il film di Muccino “L’ultimo bacio”) e concerti sold out…
La carriera
Dopo l’album “Per niente stanca” l’attività musicale di Carmen vive un periodo di pausa: nel luglio 2013, infatti, nasce suo figlio Carlo Giuseppe, avuto con inseminazione artificiale.
Poi pubblica “L’abitudine di tornare” (2014-2017), lavoro in stile pop con alcuni episodi rock. Il tema dello stalking e della violenza contro le donne viene raccontato nella canzone “La signora del quinto piano” così come Consoli parla dei migranti e racconta della felicità data dalla maternità.
Il cd diventa disco d’oro superando le 25 000 copie vendute. L’ultimo lavoro è “Volevo fare la rockstar” album uscito il 25 agosto 2021, come annunciato dalla stessa cantante nel corso dell’evento 25 anni mediamente isterici che si è svolto all’Arena di Verona (25 anni di carriera). Anniversario celebrato anche con l’uscita di un’edizione speciale, in vinile, di “Confusa e felice”.
Quest’anno sta suonando dal vivo con la sua amica e collega Marina Rei in alcune tappe e con Elvis Costello in altre date, con il quale si è esibita due sere fa a Milano, insieme ai rispettivi musicisti – il pianista Steve Nieve, il chitarrista Massimo Roccaforte, il violinista Adriano Murania – dove hanno condiviso il palco per mezz’ora dopo aver suonate separatamente nelle due ore precedenti.