0

0

Carmen Consoli: la “Cantantessa” rimanda ad agosto 2021 il concerto all’Arena di Verona

Carmen Consoli, a causa dell'emergenza sanitaria, rimanda al 25 agosto 2021 il concerto all'Arena di Verona per festeggiare il venticinquennale della sua carriera

Carmen Consoli

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Carmen Consoli rimanda di un anno la celebrazione dei 25 anni di carriera. L’evento è stato quindi posticipato al 25 agosto 2021 all’Arena di Verona a causa dell’emergenza sanitaria. La cantautrice siciliana sarà accompagnata da un’orchestra di 50 elementi e festeggerà le tappe importanti che dal 1995 ad oggi l’hanno resa celebre.

Carmen Consoli, ormai conosciuta come “la Cantantessa”, con la sua inseparabile “Fender” rosa, ne ha fatta di strada da Catania a Roma! Nel 1995 partecipa a Sanremo Giovani con un brano tratto dall’album Due parole. Riceve le prime porte in faccia, ma la grande preparazione e determinazione viaggiano di pari passo, così nel 1996 partecipa nuovamente a Sanremo con Amore di plastica in collaborazione con Mario Venuti. Il brano ottiene un buon successo radiofonico.

Carmen Consoli comincia a volare verso il successo

Carmen Consoli ritorna a Sanremo nel 1997, questa volta promossa nella categoria dei Big! E’ l’anno di Confusa e felice!  Purtroppo il palco dell’Ariston non sempre premia il valore, ma il suo pubblico le manifesta calore. L’omonimo album contiene Per niente stanca, Blunotte, Venere. Blunotte è degno di menzione perchè fu illuminante per un’altra giovane cantautrice siciliana, Levante.

Si aggiudica il disco di platino, riceve il Premio Italiano della Musica come rivelazione dell’anno, l’album viene inoltre inserito nel 2012 nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone. Il 27 ottobre esce l’album Mediamente isterica, disco d’oro per aver venduto oltre 50.000 copie.

Carmen Consoli: Il successo dell’album “Mediamente isterica”

Carmen Consoli inizia un’intensa attività promozionale e ottiene successo di critica. Dall’album Mediamente isterica vengono estratti quattro singoli: Besame Giuda, Eco di Sirene, Puramente casuale, Autunno dolciastro.

Si affaccia poi al nuovo millennio con Stato di Necessità, album del 2000 che contiene il successo Parole di burro, In bianco e nero e L’ultimo bacio, Nastro d’Argento come miglior canzone originale per l’omonimo film di Muccino e una candidatura agli MTV music awards come miglior artista dell’anno. L’album vende circa 300.000 copie, riceve 3 dischi di platino e si classifica tra i 10 migliori dischi italiani secondo una classifica del Corriere della sera.

Carmen Consoli la prima artista donna che si esibisce allo Stadio Olimpico e l’esperienza statunitense

Tra il 2002 e il 2003 altri grandi successi con gli album L’eccezione e Ancora un sorso, ma soprattutto diventa la prima donna che si esibisce sul Palco dello Stadio Olimpico a Roma. Partecipa inoltre ad una serie di concerti negli Stati Uniti tra il 2004 e il 2005. Realizza ben 4 sold out a New York.

E’ inoltre l’unica artista italiana che nel febbraio del 2005 partecipa alle celebrazione dell’anniversario della morte di Bob Marley in Etiopia. Scrive inoltre con Goran Bregovich la colonna sonora principale per il film I giorni dell’abbandono di Roberto Faenza. Ottiene la candidatura al David di Donatello per le musiche.

Targa Tenco per “Elettra”

Il 30 ottobre 2009 esce l’album di inediti dal titolo Elettra incentrato su figure femmininili forti. Il disco ottiene la Targa Tenco e Carmen Consoli è la prima donna che ottiene il Premio nella categoria Miglior album.

Caro Icrewer, se hai già acquistato il biglietto del concerto, questo rimarrà valido per la nuova data. Se non l’hai fatto spero di aver stuzzicato la tua curiosità. Affrettati ad acquistare il biglietto al link!

Seguici per altri approfondimenti che non mancheranno mai, insieme alla passione per l’arte, la cultura e i contenuti di qualità.

Andrai al Concerto di Carmen Consoli? Vorresti leggere qualche focus su un album in particolare? Scrivilo nei commenti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x