0

0

Orvieto Underground: le grotte sotterranee della città

Orvieto e le sue grotte sotterranee una città tutta da scoprire tra Medioevo e Rinascimento

Orvieto

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Orvieto terra Umbra ricca di sorprese, non smette mai di stupirti ! Orvieto Underground riparte in Sicurezza dopo il Lockdown, la Città della Rupe è pronta ad accoglierti con tutte le misure preventive di sicurezza messe in atto anti – Covid , per te e per tutti gli operatori che vi lavorano.

L’Umbria è una regione artisticamente straordinaria, hai mai sentito parlare di una ‘città sotterranea’? Ebbene sì, non hai letto male, Orvieto Underground è proprio una città sotterranea, si tratta di cunicoli realizzati dagli antichi abitanti di Orvieto; in 2500 anni di scavi mai interrotti.

Orvieto Underground: un viaggio nei cunicoli sotterranei della città tra Etruschi, Medioevo e Rinascimento

Orvieto città millenaria, unica e sorprendente che cela un certo mistero tra le sue grotte sotterranee, gli abitanti di allora hanno potuto scavare in 2500 anni circa un numero incredibile di cavità grazie alla natura geologica del masso.

Cavità che si estendono e accavallano come un vero labirinto proprio sotto di te; ricche di informazioni storico archeologiche nelle quali potrai avventurarti in una visita guidata che ti consentirà di percorrere queste grotte attraverso un percorso agevole, alla scoperta della “Orvieto Underground”.

Un vero tesoro per la città di Orvieto da condividere e custodire in un velo misterioso che ti racconta della civiltà etrusca, ricca di tanti piccoli dettagli storici che potrai notare durante il percorso della visita guidata, ognuno dei quali fa da puzzle componendo passo dopo passo la storia di questa “città sotterranea”: cunicoli, scale, passaggi inattesi, nicchie quadrangolari ti renderanno partecipe della nascita di questa città.

Ora un po’ di storia! Come vennero scoperti questi cunicoli? Siamo alla fine degli anni settanta quando un gruppo di Speleologi orvietani hanno iniziato ad esplorare il sottosuolo della città che ha portato a scoprire più di 1200 cavità artificiali.

Le cantine rappresentano la maggioranza dei sotterranei e furono le prime ad essere scoperte, in quanto negli anni cinquanta venivano abbandonate con l’avvento dei frigoriferi ma, la scoperta delle cantine ha permesso di ritrovare anche tutti gli scavi precedenti. Sono stati scoperti importanti reperti, cisterne etrusche, medioevali e rinascimentali.

Cunicoli scavati in epoca etrusca tra cui quello con il tratto più lungo circa trenta metri tutt’ora visitabile; un’altra informazione importante è l’aver scoperto che la tradizione per la fabbricazione della ceramica orvietana deriva dai vasi ritrovati in quei pozzi.

Dagli anni settanta in poi l’interesse verso la scoperta di questo patrimonio archeologico è cresciuto sviluppando anche l’aspetto turistico. Dagli anni ottanta cominciarono a restaurare le cavità comunicanti creando così oggi un vero e proprio labirinto, rendendo ancora più mistico il percorso, seppur guidato, di questa fantastica città sotterranea “Orvieto Underground”.

Aver la possibilità di far parte anche se solo per un’ora del popolo etrusco, è un’esperienza sensazionale che porterai sicuramente a casa custodendola tra i tuoi ricordi più emozionanti.

La visita alla “Orvieto Underground” per gli Orvietani è gratuita (da sempre), le norme anti – Covid verranno rispettate per tutti con rilievo della temperatura, guanti monouso e disinfettante (da noi fornito) mascherina obbligatoria; i gruppi saranno formati da poche persone.

La visita guidata si svolge all’interno del parco delle grotte, area verde attrezzata per pic – nic articolata su ampi gradoni diramanti, fino a giungere alla rupe su cui sorge Orvieto regalandoti un panorama mozzafiato. La particolarità di questo parco che custodisce “Orvieto Underground”è che si trova nel centro storico della città adiacente a piazza Duomo.

Le visite guidate partono da piazza del Duomo di Orvieto, presso l‘Ufficio di Informazioni Turistiche, la durata è di un’ora circa.

Per prenotazioni telefoniche chiama i numeri: 0763 340688 / 339 7332764

oppure potrai prenotare presso la Biglietteria di piazza del Duomo.

I visitatori provvisti di prenotazione hanno la precedenza d’ingresso; verranno raccolti i dati di ogni visitatore e conservati per 14 giorni e poi eliminati.

Per motivi di Logistica non è consentito l’accesso ai servizi igienici.

 

 

 

,

 

 

 

 

 

Orvieto Underground
Affascinante, misteriosa una città sotterranea con cunicoli scavati degli antichi abitanti della città. Come sei riuscito a immaginare queste grotte dopo aver letto l’articolo? Sei curioso/a? Orvieto Underground forse è il posto che fa per te, vieni a scoprire cosa si nasconde sotto ai tuoi piedi, ti guideremo in questo viaggio nel passato tra intrigo e mistero.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x