Nuova veste per il comico partenopeo Paolo Caiazzo che, nella sua nuova commedia, “Una visita inaspettata” mette in scena il desiderio di dividere il mondo in bene e male. L’attore ridicolizza la società moderna con battute su stereotipi, atteggiamenti ridicoli che pervadono il nostro tempo e punta il faro sulla sfera del crimine e sul lato oscuro che ognuno di noi ha dentro di se e che a volte è l’aspetto che più affascina gli altri.
Paolo Caiazzo: Una visita inaspettata
Il protagonista è Ferruccio, un imprenditore integerrimo, con la passione per Diabolik , ma nello spettacolo tira in ballo anche “La casa di carta”, “Gomorra” e “Mare Fuori“ rivisitando la sigla: “Guagliò, si sta meglio fore”… I due atti si svolgono nella casa di Ferruccio dove si prepara una festa a tema per il figlio 30enne -Daniele Ciniglio- con la moglie arrivista – Maria Bolignano – e il commercialista di fiducia, doppiogiochista.
Un’altra protagonista, attrice rivelazione secondo me, interpretata da Francesca Morgante, che è la sorella di Ferruccio, una povera donna che in seguito ad uno shock traumatico infantile è in cura presso una clinica psichiatrica.
Dopo la festa, la famiglia del protagonista viene stravolta da una visita inaspettata della Guardia di Finanza che accusa Ferruccio di possedere su di un suo vecchio conto corrente ben 10 milioni di euro di dubbia provenienza… Da qui partono numerosi colpi di scena e fuoriescono i lati più oscuri del protagonista e dei suoi familiari.
Il cattivo con la faccio da buono riconquista la moglie, ammalia il figlio e compie scelte inaspettate, per lasciare intendere che la storia terminerà con un epilogo che sembrava impensabile per uno come lui. Al teatro Augusteo di Napoli si respira un’aria allegra e distesa grazie a una compagnia sprint e a una comicità senza volgarità.