Reed Hastings, cofondatore ed ex CEO del colosso dello streaming Netflix, ha annunciato l’apertura di un parco d’arte all’aperto presso il resort sciistico Powder Mountain a Eden, nello Utah. Hastings, che ha acquistato il resort nel 2023, si è ispirato allo Storm King Art Center nella Hudson Valley di New York per creare il suo parco, che si estenderà su 12.000 acri e sarà aperto al pubblico. Le opere d’arte saranno di proprietà di una no-profit che Hastings sta costituendo; l’obiettivo è quello di collegare i visitatori al paesaggio circostante attraverso l’arte.
“Alla Powder Mountain vogliamo che ogni esperienza—dal resort sciistico alla comunità residenziale fino al museo d’arte all’aperto—sia intenzionale, e l’integrazione dell’arte nella montagna è una manifestazione di questa attenzione”, ha dichiarato Hastings in un comunicato. “Il nostro obiettivo è trasformare Powder in una destinazione multi-stagionale che unisca ricreazione, arte e connessione significativa per tutta la nostra comunità.”
Il progetto è stato concepito da Hastings e dal chief creative officer della Powder Mountain, Alex Zhang, ed è curato da Matthew Thompson, ex curatore del Los Angeles County Museum of Art, insieme a Diana Nawi, curatrice d’arte contemporanea presso la stessa istituzione. Tra gli artisti commissionati per creare opere per il sito ci sono Nikita Gale, Raven Halfmoon, Arthur Jafa, EJ Hill, Jenny Holzer, Paul McCarthy, Gala Porras-Kim e Davina Semo.
Un parco d’arte con un tocco d’Italia
Tra coloro che contribuiscono con opere esistenti ci sono l’artista del Land Art Nancy Holt (1938–2014) e James Turrell, la cui installazione luminosa Ganzfeld Apani, creata per la Biennale di Venezia del 2011, sarà situata in un padiglione lungo un sentiero vicino al parcheggio principale della Powder Mountain.
Due opere sono già state installate: Relay (Powder Mountain) di Gerard & Kelly (2023) e We’ll All Go Together di Susan Philipsz (2007). Le opere di Hill e Semo dovrebbero essere in loco per l’inizio della stagione 2024–25 del resort. Il completamento del parco d’arte è previsto per il 2026.