Vai al contenuto
iCrewPlay.com Un progetto editoriale indipendente
Continua con Mostre

“Passare le Alpi” la grande mostra itinerante che parla di confini

Passare le alpi
Passare le Alpi
Tempo di lettura2 minuti
Commenta

Da sabato 30 luglio a domenica 28 agosto 2022, sarà possibile visitare Passare le Alpi, la grande mostra itinerante nei centri storici di Macugnaga (VB), ai piedi del Monte Rosa, e della frazione Ponte di Formazza, nell’omonima valle, estrema punta settentrionale del Piemonte che si incunea in Svizzera.

L’inaugurazione di sabato sarà alle ore 11:00 a Formazza (VB) – Dorf Platz, centro della frazione Ponte, mentre alle ore 17 a Macugnaga (VB) – dalla piazza del municipio alla frazione Dorf.

Passare le Alpi parla di confini come luogo d’incontro e non solo

Le Alpi, oltre ad essere la catena montuosa più alta in Europa, segnano anche il confine di sette Stati: Italia, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia.

Pubblicità

La percezione odierna della parola confine è certamente più negativa che positiva: si parla di limiti invalicabili, di perimetri che racchiudono un’area e la proteggono da chissà quale male. Il che è piuttosto bizzarro, partendo dal presupposto che il concetto stesso di confine è astratto, di fatto non esiste. Viene quindi da chiedersi: chi ha deciso che dovesse andare così?

Passare le alpi

La mostra Passare le Alpi vuole sradicare questo concetto, vuole dimostrare come un confine possa esprimere libertà, scambio, incontro tra idee, tradizioni e soprattutto persone.

I confini, quindi, si trasformano e ci trasformano, sono fatti per essere percorsi, superati, violati, accolti. Sono stati frontiere, varchi, collegamenti e passaggi e così continueranno ad esserlo in futuro.

Da qui nasce l’idea della mostra, dedicata alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d’Ossola e Canton Vallese.

Passare le alpi
 

Per qualsiasi informazione sull’evento Passare le Alpi, visita direttamente il Sito dell’Associazione Musei d’Ossola e Asilo Bianco.

La tua opinione in un clic

Cosa ne pensi?

La sala è aperta

Entra nella conversazione

Condividi il tuo punto di vista: non serve creare un account. I contributi restano soggetti alla moderazione editoriale.

Traguardo della community0 / 5
Mancano 5 interventi al prossimo traguardo.

Aggiungi la tua voce

Partecipazione libera: inserisci i dati richiesti e pubblica senza registrarti.