Sei un artista? Uno scrittore, un poeta, un fotografo, un illustratore, un pittore?
Vogliamo parlarti oggi del concorso europeo “postcard from the disaster”.
L’iniziativa nasce a Ravenna, grazie al circolo degli scrittori e risponde alla domanda “Cosa diventa il nostro fervore artistico e culturale nei momenti di paura?”
Il concorso è aperto ai partecipanti di tutta Europa, completamente gratuito e prevede la selezione di proposte narrative, visuali o la sapiente miscela di entrambe.
L’arte non si ferma, si diffonde: Postcard from the disaster
L’Italia è in “total red” ma seppur confinata, l’arte non smetterà di creare bellezza o rendersi provocatoria.
L’artista è una mente, una mano e un cuore che lavorano all’unisono e alle volte, su più discipline diverse. Mischiandole e sovvertendo le regole, l’artista osserva la realtà e la riporta come la sente.
E’ proprio vivere questa realtà, oggi epoca “disaster”, a far si che le menti, i cuori e le azioni siano più importanti che mai e possano concretizzare pensieri, immagini, sentire.
“Nel disastro e nella distruzione delle nostre certezze le forme d’arte rappresentano urli, proteste, parole e prese di posizione. Nel disagio e nell’angoscia la creatività funge da rifugio, sogno e coraggioso romanticismo” Il circolo degli scrittori.
Il concorso richiede l’ideazione di una cartolina: una di quelle che potresti mandare “al te stesso del futuro” quando tutto sarà finito e che accoglierà la sua immagine, le sue parole, le sue visioni. Oppure, puoi pensare di inviare un messaggio a qualcuno di lontano, nel presente.
Sta di fatto che il tema “postcard from the disaster” può essere liberamente interpretato nella forma e nella sintassi e puoi inviare il tuo materiale entro il 30 aprile.
Facciamo i simpatici, siamo certi che avrai tutto il tempo per divertirti e provare!
Se il tuo lavoro sarà giudicato tra i più significativi, sarà stampato in grande per essere esposto, assieme a tutti i selezionati, a Ravenna nello spazio riqualificato Darsena Pop Up o nelle altre città europee aderenti all’iniziativa.
Come partecipare a “Postcard from the Disaster”
Se sei uno scrittore o un poeta, scrivi un testo di massimo 60 parole.
Se ti occupi di fotografia, grafica, illustrazione, devi produrre un’immagine in formato .jpg
Se vuoi, puoi inviare sia immagine che testo, rispettando i criteri sopra indicati – entro il 30 aprile – all’indirizzo info@ilcircolodegliscrittori.it , oppure pubblicare la tua opera su instagram senza scordare la menzione @ilcircolodegliscrittori > esempi dei primi partecipanti in gallery
Il circolo degli scrittori di Ravenna
E’ un luogo che racchiude poesia, scrittura creativa e storytelling creato dall’associazione culturale “Urban Fabrìca”. Nel tempo, è divenuta sede di passione e crescita di aspiranti scrittori che attraverso le attività proposte, possono confrontarsi, immaginare e produrre cose sempre nuove, coltivare la propria dote artistica e creativa, fare ricerca.
Questo “Postcard from the disaster” ci pare davvero una bella iniziativa. L’ambizione e il nobile scopo del circolo, d’altra parte, è quello di condividere e diffondere la passione per l’arte della scrittura e arrivare ad essere un punto di riferimento per gli emergenti e gli appassionati di tutta la nazione.
Noi pensiamo che il loro concorso sia un’ottima occasione per diffondere il verbo e spronare tutti gli artisti e i creativi a partecipare! > scopri il circolo degli scrittori di Ravenna > Instagram