0

Postcard from the disaster: l’arte non si ferma

Il Concorso per artisti che parte da Ravenna e si diffonde in Europa, scade il 30 aprile

Postcard from the disaster - concorso - il circolo degli scrittori
0

0

Sei un artista? Uno scrittore, un poeta, un fotografo, un illustratore, un pittore?

Vogliamo parlarti oggi del concorso europeo “postcard from the disaster”.

L’iniziativa nasce a Ravenna, grazie al circolo degli scrittori e risponde alla domanda “Cosa diventa il nostro fervore artistico e culturale nei momenti di paura?

Il concorso è aperto ai partecipanti di tutta Europa, completamente gratuito e prevede la selezione di proposte narrative, visuali o la sapiente miscela di entrambe.

L’arte non si ferma, si diffonde: Postcard from the disaster

L’Italia è in “total red” ma seppur confinata, l’arte non smetterà di creare bellezza o rendersi provocatoria.

L’artista è una mente, una mano e un cuore che lavorano all’unisono e alle volte, su più discipline diverse. Mischiandole e sovvertendo le regole, l’artista osserva la realtà e la riporta come la sente.

E’ proprio vivere questa realtà, oggi epoca “disaster”, a far si che le menti, i cuori e le azioni siano più importanti che mai e possano concretizzare pensieri, immagini, sentire.

“Nel disastro e nella distruzione delle nostre certezze le forme d’arte rappresentano urli, proteste, parole e prese di posizione. Nel disagio e nell’angoscia la creatività funge da rifugio, sogno e coraggioso romanticismo” Il circolo degli scrittori.

Il concorso richiede l’ideazione di una cartolina: una di quelle che potresti mandare “al te stesso del futuro” quando tutto sarà finito e che accoglierà la sua immagine, le sue parole, le sue visioni. Oppure, puoi pensare di inviare un messaggio a qualcuno di lontano, nel presente.

Sta di fatto che il tema “postcard from the disaster” può essere liberamente interpretato nella forma e nella sintassi e puoi inviare il tuo materiale entro il 30 aprile.

Facciamo i simpatici, siamo certi che avrai tutto il tempo per divertirti e provare! 

Se il tuo lavoro sarà giudicato tra i più significativi, sarà stampato in grande per essere esposto, assieme a tutti i selezionati, a Ravenna nello spazio riqualificato Darsena Pop Up o nelle altre città europee aderenti all’iniziativa.

Come partecipare a “Postcard from the Disaster”

Se sei uno scrittore o un poeta, scrivi un testo di massimo 60 parole.

Se ti occupi di fotografia, grafica, illustrazione, devi produrre un’immagine in formato .jpg

Se vuoi, puoi inviare sia immagine che testo, rispettando i criteri sopra indicati – entro il 30 aprile – all’indirizzo [email protected] , oppure pubblicare la tua opera su instagram senza scordare la menzione @ilcircolodegliscrittori > esempi dei primi partecipanti in gallery

Il circolo degli scrittori di Ravenna

E’ un luogo che racchiude poesia, scrittura creativa e storytelling creato dall’associazione culturale “Urban Fabrìca”. Nel tempo, è divenuta sede di passione e crescita di aspiranti scrittori che attraverso le attività proposte, possono confrontarsi, immaginare e produrre cose sempre nuove, coltivare la propria dote artistica e creativa, fare ricerca.

Questo “Postcard from the disaster” ci pare davvero una bella iniziativa. L’ambizione e il nobile scopo del circolo, d’altra parte, è quello di condividere e diffondere la passione per l’arte della scrittura e arrivare ad essere un punto di riferimento per gli emergenti e gli appassionati di tutta la nazione.

Noi pensiamo che il loro concorso sia un’ottima occasione per diffondere il verbo e spronare tutti gli artisti e i creativi a partecipare! > scopri il circolo degli scrittori di Ravenna > Instagram

Postcard from the disaster - concorso - il circolo degli scrittori
Quale cartolina scriveresti a te stesso? Quale immagine da questo disastro?

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Quale cartolina scriveresti a te stesso? Quale immagine da questo disastro?
0