Dal 19 al 28 agosto 2022, dal mercoledì alla domenica, andrà in scena Racconto d’Inverno al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00, grazie alla collaborazione nata tra Politeama Srl – Teatro di Roma e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
Racconto d’Inverno: la tragicommedia con lieto fine
La regia di Valentino Villa, resterà fedele a ciò che quest’opera simboleggia per il mondo drammaturgico: late romance è la definizione che cerca di racchiudere gli aspetti contrastanti che si alternano nel testo. La classificazione di genere la pone già tra commedia e tragedia, ma c’è molto di più. È stata tuttavia considerata a lungo, in passato, semplicemente una commedia o una tragedia a lieto fine.
William Shakespeare, grazie alla sua grande abilità di drammaturgo, ha saputo rendere questo scritto emblematico e misterioso, quasi impossibile da definire concretamente. Si tratta di un racconto volubile e pieno di intrecci contraddittori: nasce come un piccolo mistero fin dalla prima lettura. Ti troverai al centro del dilemma, o del gioco, fra realtà e rappresentazione.
Ma è anche l’unione di passione e sentimento: gli unici veri sentimenti che smuovono il mondo e il racconto di Shakespeare. Ci possiede, ci attraversa senza un apparente motivo, spesso senza una logica. Ed ecco che regola tutti i personaggi fino alla strada della sofferenza, tipica di questo genere drammaturgico, che simboleggia la via per arrivare alla redenzione e, perché no, al lieto fine!
Per qualsiasi informazione visita direttamente il Sito del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti.