Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Rea

ReA! Art Fair 2021

Alla Fabbrica del Vapore di Milano una fiera dedicata agli artisti emergenti

ReA! Art Fair: fiera internazionale dedicata all’arte emergente dal 3 al 6 settembre 2021.

Di che cosa si tratta? ReA Art è un’associazione no profit formata da un gruppo di giovani e ambiziosi professionisti del mondo dell’arte. Il suo staff è totalmente femminile, per caso e non per scelta. L’obiettivo è estendere e promuovere il lavoro di nuovi talenti. Il tutto senza scopo di lucro.

Rea

Dal carattere fresco ed intuitivo, lo staff ha cercato un modo completamente nuovo di approcciarsi e interagire con il mondo dell’arte, dando vita ad una fiera indipendente dedicata all’arte emergente.

L’idea nasce dall’assenza nello scenario italiano dei cosiddetti degree show, le mostre di fine anno accademico che permettono agli artisti emergenti di confrontarsi con il mercato.

Contemporaneamente vorremmo proporre una nuova modalità di acquisto di opere, più diretta e trasparente dove il collezionista si relaziona direttamente con l’artista – queste le parole di Bianca Munari, organizzatrice della fiera.

ReA! Art orienta la sua attenzione sulle opere e sulla ricerca artistica.

Da qui muove l’idea di costruire un nuovo modello innovativo di fiera d’arte artist-oriented, attraverso vendite trasparenti, organizzazione e cura di mostre, nonché benefici a livello sociale per tutti gli stakeholders – così raccontano i membri dell’organizzazione.

Per la sua prima edizione tenutasi a Milano nel 2020, ha organizzato un evento di 3 giorni con mostre e vendite online, suddividendo lo spazio espositivo in 6 aree: fotografia, digital artperformance, pittura, scultura e installazioni per un totale di oltre 150 opere.

ReA! Art Fair 2021: II edizione

La seconda edizione della fiera è prevista dal 3 al 6 settembre 2021 presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Si svilupperà attraverso un percorso che prevede la partecipazione di 100 artisti nascenti.

Rea

ReA si impegna a creare un dialogo tra nuovi talenti, collezionisti e istituzioni. Per ampliare tale aspetto, saranno allestiti all’interno del percorso fieristico dei panel di dibattito in forma digitale su temi dell’odierno mondo dell’arte.

ReA! Art Fair 2021: OPEN CALL

Da 1° febbraio al 15 maggio tutti gli artisti emergenti (italiani ed internazionali) potranno partecipare alla nuova open call e presentare la propria candidatura. Sarà necessario fornire alcune informazioni di base come la descrizione del progetto artistico, l’immagine dell’opera d’arte e la Bio o CV/Resume dell’artista.

La partecipazione alla fiera è gratuita: per tutti gli artisti selezionati, invece, è richiesta una quota simbolica di iscrizione al bando che dal 1° Febbraio al 1° Marzo 2021 con la Early bird è di 20,00 euro, mentre dal 2 marzo al 15 maggio sarà di 35,00 euro.

La politica della fiera non prevede limiti tematici e i nuovi talenti saranno suddivisi in otto categorie: Pittura/Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art e Street Art.

Una volta esaminate tutte le candidature, il comitato curatoriale provvederà alla selezioni dei nuovi talenti. Gli artisti selezionati, partecipando alla fiera, entreranno in contatto diretto con collezionisti ed operatori del settore avendo l’opportunità di presentarsi al mercato dell’arte.

I 100 artisti selezionati saranno annunciati il 1° Giugno, mentre il 10 agosto è il termine ultimo fissato per la consegna delle opere. I partecipanti non dovranno sostenere nessun costo aggiuntivo per i tre giorni di esposizione e gareggeranno per il ReA Art Prize.

Gli artisti vincitori del premio avranno modo di prender parte ad una mostra collettiva a Milano organizzata dalla stessa ReA Arte.

Prosegue con molto piacere la collaborazione con le istituzioni pubbliche e le maggiori accademie d’arte della Lombardia, al fine di assicurare agli artisti la migliore qualità e rappresentazione possibile.

La redazione e lo staff di iCrewPlay Arte vi invita a partecipare numerosi e lascia il link diretto al modulo di candidatura www.reafair.com/open-call.

RIASSUMENDO

Bando:  1° Febbraio 2021 – 15 Maggio 2021

Application: fino al 1° Marzo: Early Bird 20 euro; dal 2 marzo al 15 maggio 35 euro

Cosa ne pensi di questa iniziativa? Lascia un tuo commento!
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0