In un’atmosfera che si fonde tra la delicatezza del timbro del pianoforte e la sperimentazione elettronica, Fabrizio Paterlini si riaffaccia nel mondo della musica con una versione aggiornata della sua ultima creazione: la ‘Riverscape Deluxe Edition‘. In occasione dell’International Piano Day, il 28 marzo segna l’uscita di questo album arricchito da tre nuovi brani che offrono un’ulteriore immersione nell’universo del celebre compositore e pianista italiano.
Riverscape Deluxe Edition
‘The Wait‘, ‘Chamber #24‘ e ‘Jumping On The Stars‘ si aggiungeranno in apertura a questo nuovo adattamento dell’album inizialmente uscito a Ottobre 2023. Ognuna di queste tracce sarà accompagnata da una propria visual art altrettanto suggestiva.
L’album originale, ‘Riverscape‘, già acclamato dal pubblico e dalla critica dopo la sua pubblicazione nell’ottobre del 2023, ha mostrato una maturità artistica e una profondità emotiva che sono diventate le firme distintive di Paterlini nel corso degli anni.
I tredici brani contenuti originariamente in questo album sono il risultato di una collaborazione pluriennale con la fotografa olandese Kristel Schneider. Il musicista ha composto la musica con l’intento di catturare l’essenza delle immagini di Schneider, tutte unite dal tema comune dell’acqua in movimento, utilizzando suoni acustici ed elettronici:
“pianoforte, elettronica e archi sono i colori della mia tavolozza e in questo album sono presenti come non mai”,
ha dichiarato Fabrizio Paterlini riguardo al suo ultimo lavoro.
Fabrizio Paterlini
La carriera musicale di Fabrizio Paterlini, che abbraccia più di due decenni, è stata caratterizzata da una continua evoluzione e sperimentazione. Dai primi passi nel rock, pop e jazz, fino alla sua scelta definitiva di concentrarsi sul pianoforte e alla successiva esplorazione di nuovi suoni e tecniche compositive, Paterlini ha dimostrato una straordinaria versatilità e una profonda sensibilità artistica.
La sua musica, spesso etichettata come neoclassica, ambient, minimalista o new age, sfida le categorizzazioni convenzionali, riflettendo piuttosto un artista libero e alla costante ricerca di nuove forme di espressione e comunicazione.
Dall’esordio con l’album Viaggi In Aeromobile fino alle più recenti sperimentazioni elettroniche, Paterlini si è dimostrato sempre capace di regalare al suo pubblico composizioni intime e universali al tempo stesso.
Con milioni di ascoltatori mensili su Spotify e una fan base crescente in tutto il mondo, Fabrizio Paterlini continua a conquistare il cuore e l’immaginazione di un pubblico sempre più vasto.
Clicca qui per ascoltare il nuovo album in tutte le più celebri piattaforme di streaming.