Roberto Herlitzka apre la seconda parte di Coordinate, la stagione del Teatro Basilica, con un appuntamento imperdibile: la lettura integrale del Purgatorio di Dante divisa in tre appuntamenti e per la regia di Antonio Calenda.
A maggio, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo poeta, Roberto Herlitzka ha letto i canti dell’Inferno sempre al Teatro Basilica.
Dopo il successo del 14 febbraio con la Lettura dei Canti dal 13 al 19, questa sera per l’appuntamento del 7 marzo alle ore 19, è prevista la lettura dei Canti dal 20 al 26.
Nell’ultimo appuntamento del 28 marzo, l’attore leggerà i Canti dal 27 al 33.
Roberto Herlitzka
Roberto Herlitzka si forma all’Accademia d’Arte drammatica con Orazio Costa, tra il 2002 e il 2004 vince il Premio Ubu come migliore attore, Nel 2004 ottiene un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte.
Un attore dalla tecnica perfetta, di grande cultura e spessore e in grado di cogliere le singole sfumature dei personaggi che interpreta.
Si distingue per l’armonia della sua recitazione e per la chiarezza con cui porge la battuta. Il suo modo di “cesellare” le battute si armonizza con la sua gestualità.
Teatro Basilica, la stagione continua
Dal 22 al 27 febbraio è stato proposto Corri, tratto dal best seller di Roberto di Sante.
Un appuntamento molto atteso è stato quello con La grande abbuffata, tratto dall’omonimo film di Marco Ferreri che vide protagonista un indimenticabile Ugo Tognazzi.
La regia è di Michele Sinisi, gli interpreti sono Stefano Braschi, Ninni Bruschetta, Gianni D’Addario, Sara Drago, Marisa Grimaldo, Stefania Medri, Donato Paternoster, Adele Tirante. Lo spettacolo ha debuttato il 2 marzo ed è rimasto in scena fino al 6.
La Regola dei Giochi, spettacolo composto da cinque atti unici di Anton Giulio Calenda, regia di Alessandro Di Murro, torna in scena ciclicamente per tutta la stagione negli appuntamenti del 12 e 13 marzo e del 9 e 10 aprile.
E’ un evento prodotto dalla compagnia residente, il Gruppo della Creta.
Si prosegue con Soffiavento di e con Paolo Mazzarelli (17 – 20 marzo), Daniele Parisi con Io per te come un paracarro (22- 27 marzo), Andrea Cosentino con Maratona Cosentino31 che si divide dal 31 marzo 2022 con Telemomò, dal 1° aprile con Primi passi sulla luna, 2 aprile Not here Not Now e 3 aprile Kotekino riff.
Dal 12 al 13 aprile Galatea Ranzi interpreta In nome della madre di Erri De Luca per la regia di Gianluca Barbadori. Dal 21 al 24 aprile La Madonna dei topi di Fucina Zero con la regia di Lorenzo Guerrieri.
Si prosegue con Stasera sono in vena di e con Oscar De Summa, il 27 e 28 aprile e Suite per Giovanni Testori di Francesca Benedetti, regia Marco Carniti il 2 e 3 maggio.
Tom di Rosalinda Conti, regia di Matteo Ziglio dal 5 all’8 maggio, Trilogia di generazione Y di Barbe à Papa Teatro composta da Il coro di Babele 10-11 maggio, Mi ricordo 12 e 13 maggio, L’arte della resistenza 14 e 15 maggio, Happy Hour di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano & Stefano Cenci regia di Simon Boberg , il 20 e 21 maggio.
L’Ingrediente perduto regia di Claudia Della Seta dal 26 al 29 maggio.
Per informazioni e prenotazioni vai sul sito del Teatro Basilica.