Sanremo è animata per le prove relative alla serata dei duetti. 28 artisti si esibiranno con cover e duetti sui successi dagli anni 60 ai 2000. Il sistema di voto prevede: televoto che andrà ad influire per il 34%, giornalisti che avranno un peso del 33%, giuria demoscopica che influirà per il 33%.
Questa sera l’attrice Chiara Francini affiancherà i conduttori Amadeus e Gianni Morandi. L’attrice, molto emozionata, commenta così su Instagram la sua esperienza:
“L’emozione aumenta mano a mano che realizza di essere arrivata in un luogo sacro per chi lavora nel mondo dello spettacolo. La scalinata che porta al palco è costellata di espressioni stupite e piene d’entusiasmo: La mia prima volta”
Sanremo 2023: la scaletta della serata delle cover
La Scaletta della quarta serata è così articolata:
Apriranno la serata Ariete e Sangiovanni che eseguiranno Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Come sarà questo incontro generazionale tra un artista e due giovani esponenti delle nuove tendenze musicali?
Seguiranno Will con Michele Zarrillo che eseguiranno Cinque giorni il successo sanremese di quest’ultimo.
Elodie e Big mama eseguiranno American woman dei The Guess Who, ma che fu portata al successo da Lenny Kravits.
Lorella Cuccarini salirà sul palco dell’Ariston con Olly per sbloccare i ricordi di una generazione con La notte vola
I due cantautori, “nati ai bordi di periferia” di Roma (San Basilio e Cinecittà Est), Ultimo ed Eros Ramazzotti eseguiranno un medley di quest’ultimo che nel 1986 si aggiudicò la vittoria del Festival di Sanremo con Adesso tu. Tra i brani eseguiti dai due artisti ascolteremo Adesso tu, un’emozione per sempre, Più bella cosa.
Lazza si esibirà con Emma e Laura Marzadori con il brano La fine di Nesli, portata al successo da Tiziano Ferro.
Tananai e Don Joe canteranno Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi.
Shari e Salmo eseguiranno Diavolo in me e un medley delle canzoni di Zucchero.
Gianluca Grignani eseguirà il suo vecchio successo Destinazione Paradiso, insieme ad Arisa che è stata vincitrice nel 2014 con Viaggiando controvento.
Leo Gassmann ed Edoardo Bennato accompagnati dal Quartetto Flegreo eseguiranno un medley del rocker partenopeo.
Articolo 31 si riunirà con Fedez con un medley degli Articolo 31
Le due grandi campionesse Giorgia ed Elisa eseguiranno Luce (tramonti a Nord-est), che vinse Sanremo 2001 e Di sole e d’azzurro di Giorgia. Entrambi i brani sono accomunati dal fatto di essere stati scritti in collaborazione con Zucchero.
Colapesce e Dimartino saliranno sul palco dell’Ariston con Carla Bruni e canteranno Azzurro, il grande successo scritto da Paolo Conte e portato al successo dal “molleggiato” Adriano Celentano, che dal suo profilo Instagram ha fatto i complimenti ad Amadeus per la conduzione del Festival.
I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi, eseguiranno La forza della vita di Paolo Vallesi e Anima mia dei Cugini di Campagna.
Marco Mengoni si esibirà con il Kingdom Choir in una splendida versione di Let it be dei Beatles.
https://www.youtube.com/watch?v=1LMSOfs10mA
Gianmaria e Manuel Agnelli canteranno Quello che non c’è degli Afterhours. Mr. Rain e Fasma canteranno Qualcosa di grande dei Lunapop.
Madame e Izi canteranno Via del Campo di Fabrizio De André. L’idea di Madame si aggancia al brano che la cantautrice ha portato al Festival, la cui protagonista è una prostituta innamorata ed illusa.
Coma_Cose e Baustelle canteranno Sarà perché ti amo de I Ricchi e Poveri, seguiranno Rosa Chemical con Rose Villain con America di Gianna Nannini, poi i Modà con Le Vibrazioni con Vieni da me de Le Vibrazioni-
Levante e Renzo Rubino eseguiranno Vivere di Vasco Rossi, Anna Oxa e con Iljard Shaba interpretaranno Un’emozione da poco di Anna Oxa, Sethu con bnkr44 canteranno Charlie fa surf dei Baustelle, Lda ed Alex Britti eseguiranno Oggi sono io di Alex Britti.
Mara Sattei con Noemi eseguiranno L’amour toujours di Gigi D’Agostino, Paola &Chiara eseguiranno un loro Medley con Merk& Kremont, Colla Zio con Ditonellapiaga eseguiranno Salirò di Daniele Silvestri.
Non mi resta che augurarti buon divertimento.