Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
siena drone Photo awards 2021

Siena Drone Photo Awards 2021: il premio per le foto scattate con i droni

Ecco le foto che hanno vinto il concorso fotografico di quest’anno

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Caro iCrewer, hai mai sentito parlare del Siena Drone Photo Awards? Un concorso fotografico che premia le foto scattate con i droni, velivoli ad ala fissa, elicotteri, veicoli aerei senza pilota, mongolfiere, dirigibili, aquiloni e paracadute.. Ma non sono solo semplici foto, ma veri attimi di riflessione.

Sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2021. Conosciamoli insieme, in attesa della premiazione, che si terrà a novembre nella città di Siena. In occasione di una delle più importanti cerimonie internazionali dedicate alla fotografia, si terrà un ricevimento di apertura per artisti, media, editori e addetti ai lavori del settore.

Siena Drone Photo Awards: un concorso dedicato ad una fotografia diversa

Quando parliamo di fotografia pensiamo subito ad una classica, ma moderna, macchina fotografica, o anche agli scatti, sempre più professionali, degli smartphone. Anche se entrati nel mondo dei fotografi per riprese video aeree, anche con i droni si possono scattare delle sorprendenti fotografie.

Possiamo ammirare vedute aeree di paesaggi sterminati ed incontaminati, oppure, di contro, paesaggi devastati dalla mano umana, che sembra impossibile recuperare e riportare all’antico splendore.

L’importante concorso Drone Photo Awards 2021 ha raccolto migliaia di immagini provenienti da 102 paesi. L’immagine vincitrice, insieme alle prime classificate delle otto categorie in gara, sarà anche esposta nella mostra Above Us Only Sky. La mostra si terrà a Siena dal 23 ottobre al 5 dicembre 2021 in occasione del festival Siena Awards dedicato alle arti visive. Il festival Siena Awards prevede una serie di mostre, workshop, photo tour, seminari, conferenze, proiezioni e visite guidate per scoprire il territorio che circonda la città.

Le otto categorie in gara erano così intitolate: UrbanWildlifeSportPeopleAbstractWeddingStoryboard e Nature. Nell’osservare le spettacolari immagini vincitrici delle varie categorie del Drone Photo Awards 2021 si passa da luoghi particolari, come vecchi monasteri vicino Mosca a eventi naturali che lasciano senza parole, come l’eruzione di un vulcano vista dall’interno del cratere.

Il vincitore del Drone Photo Awards 2021, il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea è il norvegese Terje Kolaas. Lo scatto premiato come il migliore si intitola Pink-Footed Geese Meeting the Winter e ritrae un gruppo di oche in volo sopra una distesa di neve. Il volo delle oche è anticipato rispetto ai soliti tempi probabilmente a causa dei cambiamenti climatici degli ultimi anni.

siena drone Photo awards 2021

Una categoria a parte del Drone Photo Awards 2021 è poi quella relativa ai video effettuati con droni. Il vincitore di questa categoria è il greco Nestoras Kechagias con il filmato Ice Ballet.

I vincitori delle otto categorie

Urban

Nella categoria Urban rientrano le fotografie di architettura urbana catturata dal cielo: astratta, ponti, edifici, paesaggi urbani, edifici storici ed industriali, altro. Il vincitore è di questa categoria è fotografo russo Sergei Poletaev con Metaphorical Statement About City and Winter.

Il fotografo russo ritrae un vecchio monastero nei pressi di Mosca con una grande centrale elettrica sullo sfondo.

Metaphorical Statement About City and Winter siena drone photo awards 2021

Wildlife

Il fotografo dell’Oman Qasim Al Farsi vince la categoria Wildlife con Back to Adventure, scatto aereo che immortala una tartaruga verde pronta a tornare in acqua dopo aver deposto le uova sulla costa dell’Oman, tra Ras Al Jinz e la riserva di tartarughe di Rashad.

Sport

 

Primo posto, per la categoria Sport, per il fotografo australiano Phil De Glanville, che vince con la foto dal titolo Gold at the End of the Rainbow. La foto cattura un suggestivo arcobaleno sopra il surfista Ollie Henry alle prese con un’onda spaventosa.

People

Primo classificato della categoria People è la foto del vietnamita Trung Pham Huy, Fishing in Mangrove Forest. Ritrae un pescatore che inizia la sua giornata lavorativa nella foresta di mangrovie della laguna di Tam Giang, tra migliaia di rami spogli, completamente bianchi d’inverno.

Abstract

Per la categoria dedicata fotografia aerea raffigurante un’immagine non immediatamente associabile al mondo degli oggetti, il primo posto è stato attribuito al fotografo rumeno Gheorghe Popa, con Poisoned River. Il fotografo riflette sul disastro naturale prodotto dai rifiuti chimici generati dall’attività estrattiva del rame e dell’oro nei Monti Apuseni.

Wedding

Vincitrice della categoria dedicata agli sposi è la foto Verso l’infinito vicino a te, scattata dal fotografo italiano Matteo Originale. La foto ritrae due sposi novelli che si incamminano verso l’orizzonte e verso la loro nuova vita che sta per iniziare.

Storyboard

Il fotografo Pakistano-Americano Adrees Latif, infine, vince nella categoria Storyboard con Blanketed in Fire Retardant. Una sequenza di immagini apocalittiche che ritraggono la città di Talent, in Oregon, completamente ricoperta da una sostanza chimica rossa ritardante di fiamma, gettata dagli aerei dei vigili del fuoco nel tentativo di salvare la città dall’incendio.

Nature

Nella categoria Nature il primo posto va al fotografo statunitense Martin Sanchez con Extragalactic. L’immagine cattura dall’alto gli attimi straordinari dell’eruzione di un vulcano in Islanda, offrendo un’esclusiva vista dell’interno del cratere.

Conosci questo premio dedicato alla fotografia scattata con i droni? Lascia un commento
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Mufant

1 giorno fa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0