Sinplus, la band alternative-rock guidata da Ivan e Gabriel Broggini, ha pubblicato venerdì 15 marzo su tutte le piattaforme digitali Let It Go il loro ultimo singolo.
Let It Go, un inno alla positività e al cambiamento
L’identità sonora dei Sinplus è caratterizzata da riff ruvidi, melodie coinvolgenti e una sottile vena di ironia. Ma al centro del messaggio che i SIN+ vogliono trasmettere ci sono valori di uguaglianza e inclusività. Attraverso la loro musica, i fratelli Broggini mirano a ispirare gli ascoltatori ad abbracciare la propria autenticità e a essere agenti di cambiamento positivo nella società. Con questo singolo il gruppo svizzero invita il pubblico a “lasciare andare” la negatività e le cattive abitudini, aprendo le porte al cambiamento e all’accettazione di ciò che l’universo può offrire.
La traccia, mixata con maestria da Marco Barusso (noto per il suo lavoro con Thirty Seconds to Mars, Coldplay, Lacuna Coil, 883) e masterizzata da Brian Lucey (The Black Keys, Liam Gallagher, Depeche Mode), vanta la partecipazione alla batteria di Victor Indrizzo, celebre turnista newyorkese che ha collaborato con artisti del calibro di Beck, Chris Cornell, Queens of the Stone Age e molti altri.
Questo nuovo singolo consolida la direzione intrapresa con il precedente brano pubblicato, ‘Don’t Come Any Closer‘. Con l’ingresso ufficiale di Matteo Bassi nella band come bassista e co-produttore e la collaborazione di musicisti del calibro di Victor Indrizzo alla batteria, i Sinplus continuano a ridefinire il proprio sound, mescolando influenze di alternative-rock, post-punk e new-wave.
Sinplus: Dalla Svizzera al resto del mondo
Originari della Svizzera italiana, i fratelli Broggini hanno portato la loro musica dal loro garage a numerosi palchi internazionali, guadagnandosi ottime giudizi da parte della critica e del pubblico. Nel corso degli anni hanno vinto un MTV Europe Award come miglior artista svizzero e due dischi d’oro, oltre ad aver rappresentato la Svizzera durante l’Eurovision nel 2012.
La band ha recentemente condiviso il palco con band di fama mondiale come The Darkness e Danko Jones, consolidando la propria presenza nella scena musicale internazionale.
Nel corso degli ultimi mesi, l’agenda degli impegni dei Sinplus è stata piuttosto intensa, dato che la band ha fatto da gruppo spalla durante la tournée europea dei The Darkness. Quest’opportunità ha permesso loro di calcare prestigiosi palchi sia in Italia che all’estero, con concerti sold-out a Roma, Milano e Bologna e nel rinomato teatro parigino La Cigale durante il mese di novembre.
Ma la loro corsa non si è fermata qui: nel mese successivo, hanno continuato a riscuotere successo come band di apertura per Danko Jones, dimostrando la loro versatilità e consolidando ancora una volta la loro reputazione internazionale. Questa serie di esibizioni ha confermato il talento e il carisma dei Sinplus, aprendo nuove porte e prospettive per il loro futuro musicale.
Questa fase della loro carriera sembra essere tra le più stimolanti finora, con i fratelli Broggini pronti a stupire il pubblico con il loro prossimo album, sul quale si stanno concentrando fra un live e un altro. Oltre a dedicarsi alla composizione, i Sinplus hanno già fissato un altro importante obbiettivo nel calendario: l’apertura del concerto della band pop / alternative / rock and roll svedese Mando Diao in Germania, previsto per il mese di giugno. Un’altra opportunità che conferma il crescente successo e la rilevanza internazionale della band.
Dalla Svizzera all’Europa e oltre, la band continua a lasciare il segno sui palchi internazionali, preparandosi con entusiasmo per il prossimo capitolo della loro carriera. Con l’arrivo imminente del loro quinto album in studio, previsto per ottobre 2024, i Sinplus promettono di avere in serbo ancora molte sorprese nel panorama musicale alternativo.
Ascolta il loro ultimo singolo ‘Let It Go‘ cliccando su questo link.