Debutterà il 22 febbraio 2025 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello lo spettacolo Sissi l’Imperatrice, scritto e diretto da Roberto Cavosi e interpretato da Federica Luna Vincenti. In tournée in tutta Italia fino al 6 aprile, lo spettacolo racconta la vita di Elisabetta d’Austria, figura iconica e simbolo dell’indipendenza femminile.
La pièce rivela un lato meno noto dell’imperatrice: una donna anticonformista, vicina alle masse, in lotta contro le convenzioni e contro sé stessa. Segnata da lutti e tormenti, Sissi si rifugiava nella poesia e nell’arte, con un carattere sarcastico e ribelle che sfidava la corte asburgica.
Prodotto da Goldenart Production con il Teatro Stabile di Bolzano e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, lo spettacolo vanta costumi di Paola Marchesin, luci di Gerardo Buzzanca e musiche originali di Oragravity.
“Sissi è il simbolo di un mondo condannato. Se fosse questione soltanto della sua vita, della sua personale esistenza, già varrebbe la pena di occuparsene. Ma si tratterebbe semplicemente di un caso. Sissi invece è al tempo stesso un caso e un simbolo. Per questo non la si può trascurare. Come fenomeno umano fu la figura più affascinante di una decadenza, di una rovina” (E.M. Cioran).
Calendario tournée Sissi l’Imperatrice
- 22 febbraio: Città di Castello, Teatro degli Illuminati
- 1-2 marzo: Trieste, Politeama Rossetti
- 8-9 marzo: Bolzano, Teatro Comunale
- 15-17 marzo: Milano, Teatro Franco Parenti
- 22-23 marzo: Firenze, Teatro della Pergola
- 29-30 marzo: Torino, Teatro Carignano
- 5-6 aprile: Roma, Teatro Argentina
Per maggiori informazioni e biglietti, visita il sito di Goldenart Production.
