0

0

Teatri on-line: quando un racconto disegna teatri possibili

I Teatri on-line continuano ad accompagnare gli spettatori durante la pandemia. Si riscopre il valore del racconto con "Centuria" del Teatro di Roma e "Viaggio nel Teatro Veneziano"

Teatri on-line
0

0

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Teatri on-line: Nell’attesa di prossime riaperture, sicuramente non facili, la rete rimane il luogo nel quale si può mantenere vivo il dibattito sul teatro, dove trasmettere la cultura a chi si avvicina allo studio dell’arte teatrale per la prima volta. Non è certo la regola, poichè il vero senso del teatro è in quel rituale che si ripete da secoli del rapporto attore-spettatore che adesso più che mai ha bisogno di essere riscritto alla luce della convivenza col Covid19. Le norme di sicurezza rischiano infatti di compromettere sia l’andamento economico dei teatri privati, sia la spontaneità tra compagni di scena e diventano inoltre molto limitanti per i vari progetti drammaturgici.

E’ nella capacità degli “artigiani” del teatro saper far “di necessità virtù” durante questa dura sfida per gli spettacoli dal vivo. Caro lettore, attraverso questi appuntamenti dei vari teatri on-line che ti segnalerò potrai renderti conto di quanto studio c’è  dietro una semplice lettura.

Teatri on-line: Massimo Popolizio, Centuria per Il Teatro di Roma

Massimo Popolizio, attore e regista, riunisce il cast di Un nemico del popolo per organizzare in collaborazione con il Teatro di Roma degli appuntamenti on-line bisettimanali. Il giovedì e la domenica pomeriggio alle 16 ogni attore leggerà un brano tratto da Centuria, libro di Giorgio Manganelli pubblicato nel 1979 da Rizzoli. Il libro venne tradotto in varie lingue e la versione francese fu presentata da Italo Calvino. Una serie di racconti in cui personaggi reali e personaggi di fantasia si mescolano per creare situazioni assurde e sospese che riflettono inquietudini ancora oggi attuali.

Popolizio spera in un futuro in cui il teatro in streaming non rimanga solo una testimonianza, ma  sia anche considerata una prestazione professionale. Per quanto riguarda la riapertura dei teatri Massimo Popolizio ammette che non sarà facile. I teatri stabili avranno la responsabilità di “Dare molto per pochi” e trovare il modo di essere fortemente attrattivi per gli spettatori che vanno a teatro soprattutto per trovare “una testimonianza fatta di competenza e passione”. Bisognerà tener conto delle distanze di sicurezza e pensare a una recitazione con la mascherina. A tal fine i Teatri stabili dovranno trovare “invenzioni creative per rendere un testo possibile”. Massimo Popolizio afferma che:

 “Lo spettacolo non può essere amputato dal Covid, ma bisogna fare del Covid uno spettacolo. Spero che il virus non sia l’alibi per non fare, ma sia la spinta a fare.”

E’ possibile accedere tramite il Canale youtube nella Sezione “Schegge e racconti” del Teatro di Roma o la pagina Facebook: https://www.youtube.com/channel/UCYhz5lO_OAoDw5_ThSZXsxQ

https://www.facebook.com/teatroargentinaroma/

Teatri on-line: “Viaggio nel Teatro Veneziano”

“Viaggio nel Teatro Veneziano” ideato da Alberto Toso Fei è un progetto del Settore cultura del Comune di Venezia che è partito martedì 12 maggio e proseguirà con frequenza bisettimanale ogni martedì e venerdì alle ore 14 fino al 19 giugno. Attraverso dodici brevi filmati verrà ricostruita la storia del teatro veneziano passando per la Commedia dell’arte, Carlo Goldoni, Carlo Gozzi e il suo testo  Droghe d’amore, aneddoti di vita veneziana, il teatro musicale.

I filmati saranno postati sulla pagina Facebook del Teatro Toniolo e rilanciati su altri canali social:

https://www.facebook.com/cult.Venezia,

https://www.instagram.com/cultura_venezia 

http://www.youtube.com/user/CulturaVenezia/Videos

http://www.twitter.com/cultve

Caro lettore hai già scelto il tuo appuntamento del week-end tra i percorsi dei Teatri on-line?

Seguirai questi appuntamenti di Teatro on-line?
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x