Si chiama “The Walk of Peace”, la passeggiata della pace, la formidabile installazione dell’artista Luca Fruzzetti, in arte Dale, un artista contemporaneo massese che ha voluto sfidare e superare il guinnes dei primati con la tela più lunga del mondo. L’opera lunga 5 Km parte dal pontile di Forte dei Marmi fino ad arrivare a Massa, rappresenta la rivisitazione delle modalità degli artisti, la ripartenza dell’arte e della cultura dopo il periodo difficile che tutti noi abbiamo dovuto affrontare.
Attraverso l’arte e attraverso una rappresentazione grafica molto semplice ed essenziale ma significativa la gente può apprendere e sentirsi parte integrante del messaggio che il progetto vuole portare nel mondo e cioè quello di ottimismo e speranza, l’arte può avere funzione sociale.
https://youtu.be/ef4pm7JPSG0
Il progetto è stato promosso e sostenuto dall’Associazione “Colori per la Pace”, infatti, parte di quest’opera è stata donata proprio all’associazione che ha l’obiettivo di portare in giro per il mondo i disegni dei bambini provenienti da 134 Nazioni e 5 continenti che trattano del tema della pace.
The Walk of Peace è stato sostenuto anche dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale Toscano ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dei Comuni di Montignoso e Massa.
Non solo Guinness World Record, “The Walk of Peace”, è una vera e propria opera per la pace.
L’opera è stata illuminata dalla fiaccola della pace dell’Associazione Peace Run, la fiaccola internazionale che grazie a volontari corridori gira tutto il mondo per portare un messaggio di pace e proprio in occasione dell’installazione di The Walk of Peace l’artista ha avuto il piacere e l’onore di riceverla.
Parte dei moduli dell’opera saranno presenti alla manifestazione del 21 settembre che si svolgerà a Roma, al Colosseo, per la Giornata Internazionale della Pace organizzata proprio dall’Associazione Peace Run.
Molte sono state le sorprese e le emozioni per l’artista Dale, come ricevere la fiaccola della pace, e tante sono state le associazioni che hanno appoggiato l’idea dell’artista e i messaggi da noti personaggi come quello di Gigi Buffon che ha sostenuto il progetto:
“Mi fa ricordare il tempo nei quali Dio ha voluto sancire attraverso l’arcobaleno quello che è il rapporto tra gli uomini ed Egli stesso”
Il significato simbolico di “The Walk of Peace”
“una serie di arcobaleni che si susseguono in un viaggio all’interno dei colori perchè l’arcobaleno rappresenta il colore della pace, della cultura, dell’inclusione..” – Dale
L’opera è una tela molto semplice ed essenziale ma carica di significato, la lavorazione è stata più complessa rispetto al tempo di esecuzione del dipinto avvenuta in soli 25 giorni, ma la progettazione è stata la fase principale che ha dato successo al tutto, portando parte dell’arte italiana nel Guinness World Record.
I diversi kilometri di tela hanno una duplice lettura, un fondo che richiama i colori dell’arcobaleno simbolo di pace, sostenibilità, con dei disegni che ripercorrono il ciclo di vita delle farfalle, emblema della resistenza, “un pò come noi, che dobbiamo resistere in questo periodo” dice l’artista Dale. In particolar modo nella parte del fascio di tela dipinto con il colore indaco dell’arcobaleno, l’artista ha voluto rappresentare le farfalle, icona di leggerezza ed ottimismo che vanno ad incontrarsi con le colombe altro animale simbolo per eccellenza della pace.
L’arcobaleno ha già di per sé un cromatismo ricco di significato simbolico. E’ un fascio di luce luminoso che si crea in cielo dopo la tempesta, simbolo di speranza, vittoria e pace dei sensi, ma simboleggia anche passaggio e cambiamento. Ed è proprio per questo che l’artista Dale ha progettato l’opera The Walk of Peace riempiendola di ricchi significati simbolici.
“L’arcobaleno, ci lascia sempre quella sensazione piacevole di meraviglia e stupore, stupore e leggerezza che popolano l’opera attraverso delle leggiadre farfalle che volteggiano tra prati e oceani di colore.”
– racconta Dale
L’ispirazione e la nascita di The Walk of Peace
All’inizio della pandemia l’artista si è trovato a riflettere sull’utilità dell’arte, sul messaggio di conforto che poteva portare alla gente e vedendo i numerosi teli che svolazzavano sui balconi di tutta Italia e nel mondo con sopra disegnato un arcobaleno e la frase “Andrà tutto bene”, si può dire che la tela si è realizzata da sé nella mente dell’artista. La famosa ispirazione degli artisti, un qualcosa di inspiegabile, arriva quando meno te lo aspetti, arriva quando l’artista stesso ne ha bisogno, in un momento di sovrappensiero. Questa situazione di allerta epidemiologica ha spinto tutti noi a reagire ed a contribuire alla solidarietà e fraternità. L’arte unisce tutte le persone.
“In questi mesi ci siamo abituati a vedere l’arcobaleno fuori dai terrazzi, dai balconi delle nostre case con la scritta andrà tutto bene e questo è uno dei grandi messaggi che l’opera vuole trasmettere, un incitamento alla fiducia, all’ottimismo, nonostante il momento difficile che stiamo vivendo, ..
..avrò il piacere di poter affiancare le opere dei bambini in questo tour per le principali organizzazioni mondiali e luoghi di attrazione potendo sostenere la pace, la cultura e l’arte italiana in un’opera mai realizzata prima.”
Dale ha voluto sfidare superando con successo il record precedente, dei 3,3 km dell’opera più lunga realizzata negli Usa, con i suoi 5 km. L’installazione di The Walk of Peace e il suo percorso hanno seguito un progetto ben studiato e ragionato. La lunga tela è stata stesa partendo dal pontile di Forti dei Marmi, lungo il marciapiede e la pista ciclabile lato monti, ha proseguito attraversando Montignoso fino ad arrivare a Massa, che è di per sè città per la pace, precisamente a Poveromo.
“Credo sia meraviglioso portare al cuore delle persone un messaggio concreto di forte positività attraverso l’arte. L’arcobaleno della Pace è un viaggio nel mondo dei colori, un’esperienza immersiva nella speranza verso il futuro.
5 settembre: l’installazione di Dale entra nel Guinness World Record 2020
L’installazione e il montaggio dell’opera sono avvenute in presenza del pubblico. Le bobine di tela, portate sul posto grazie ad una squadra di volontari di supporto all’artista, sono state letteralmente srotolate Sabato 5 settembre alle ore 08.00 dal pontile di Forte dei Marmi fino ad arrivare alle ore 12.oo a Massa. Ci son volute ben 4 ore di allestimento dell’installazione, subito dopo per le 14.30 la giuria del Guinnes World Record ha iniziato la misurazione ufficiale, sbalorditiva, dato che l’effettiva misurazione è di 5.310 km, ben oltre i 5 km tondi previsti: è stato un Record per “the longest painting by an individual”.
Ringrazio tutto lo staff del Guinness, oltre 60 volontari hanno preso parte a questa espressione di vibrante e colorata vitalità.
Fondamentale il supporto delle istituzioni, del Ministro dei Beni e Attività Culturali, la Regione Toscana, la Provincia di Massa Carrara e Lucca, i comuni di Forte dei Marmi, Montignoso e Massa.
Collaborazione delle Associazioni
Associazione “Colori per la Pace”
Pietra miliare: L’Associazione I Colori per la Pace, con cui abbiamo costruito questo progetto con grande dedizione e impegno per portare nel mondo il progetto e accompagnare i disegni dei bambini nel loro messaggio di pace.
“Colori per la pace” è l’associazione che con grande dedizione ha costruito ed appoggiato il progetto dell’artista, associazione importante che promuove attraverso l’arte un progetto di propedeutica alla pace del mondo raccontando attraverso i disegni dei bambini provenienti da oltre 134 nazioni e 5 continenti.
Associazione “Peace Run” e la fiaccola della pace
Non solo Guinnes World Record, in occasione dell’installazione della tela più lunga del mondo, la fiaccola di Peace Run, dopo aver fatto il giro del mondo, arriva a Versilia per onorare l’opera pacifista dell’artista massese.
La consegna è stata emozionante, la squadra di hockey di Forte dei Marmi ha percorso tutto il tragitto dell’installazione con la fiaccola della pace per poi consegnarla all’artista.
The Walk of Peace sposa il messaggio di Peace Run, creare una cultura in cui il prossimo non sia considerato come un insieme di individui, ma di membri di una grande famiglia mondiale: l’umanità.
“Un’emozione incredibile ricevere da parte della squadra di hockey di Forte dei Marmi, campione d’Italia in carica, la fiaccola della Pace, donata dall’Associazione Peace Run, che porterà un modulo dell’opera al Colosseo in occasione del 21 Settembre della Giornata Internazionale della Pace.
Il messaggio a Dale Art Heritage di Gigi Buffon e la collaborazione delle aziende
Ma a mandare un messaggio di congratulazioni e a sostenere Dale e il suo progetto The Walk of Peace è stato anche un noto volto del calcio sportivo, il portiere della Juventus Gigi Buffon che ha esordito col dire che “sicuramente è sinonimo d’orgoglio vedere che anche l’arte e la cultura siano scese in campo” . Qui, il video-messaggio
Un ringraziamento speciale a Gigi Buffon, padrino dell’evento, con la sua energia ha sostenuto e contribuito ad espandere l’energia del progetto.- Dale
Ma senza una base, senza il sostentamento delle aziende italiane che hanno appoggiato il progetto di Dale e il messaggio di pace e che hanno contribuito alla fornitura del materiale, tutto questo forse sarebbe stato ancor più difficile da realizzarsi.
Un senso di forte riconoscenza mi lega alle aziende, tutte italiane, che in piena emergenza COVID e crisi economica si sono messe in gioco rilanciando l’importanza della cultura e della ripartenza.
Grazie di cuore a tutte le persone che hanno deciso di vivere, sperimentare, sostenere The Walk of Peace.”
In Art We Believe- Dale