0

0

E’ panico da coronavirus: niente musei, concerti o eventi

La domenica gratuita nei musei è annullata a causa del coronavirus

0

0

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Ormai nella nostra penisola è panico da coronavirus, sono presi d’assalto i negozi che vendono amuchina e mascherine chirurgiche, siamo arrivati a circa 200 contagi e 6 vittime, quindi il Ministero della Salute ha bloccato gli eventi pubblici sia artistici che sportivi, per evitare che ci siano sovraffollamenti di persone.

Per questo motivo, la bellissima iniziativa Domenica al Museo di cui trovi alcuni dettagli a questo link, è stata sospesa. Per chi non lo sapesse, ogni prima domenica del mese è possibile visitare i musei statali e quelli comunali dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, ma non il prossimo 1 marzo.

Non è tutto, altri musei, mostre ed eventi si sono accodati alla direttiva di precauzione sanitaria, per rischio pandemia da coronavirus.

L’arte si piega al coronavirus: eventi cancellati

Milano, che per ora sembra la città più colpita dal virus, ha bloccato l’attesa mostra  Fotografia di ricerca in Lombardia e in Italia, curata da Elio Grazioli e ideata da MIA Photo Fair in collaborazione con il Consiglio Regionale, la quale era in programmata per domani alle ore 13 a Palazzo Pirelli, e rinviata senza data certa.

A Modena la Fondazione Modena Arti Visive ha rinviato a data da destinarsi l’inaugurazione della mostra Upgrade in Progress di Geumhyung Jeong, la sede sarebbe dovuta essere la Palazzina dei Giardini e programmata per venerdì 28 febbraio.

La festa di Radio DJ, programmato per martedì grasso, nonostante il rammarico degli organizzatori, è stata annullata, queste le parole del portavoce di una delle Radio più seguite d’Italia:

“Amici, a malincuore ma devo dirvi che abbiamo deciso di annullare la festa di martedì. Le notizie di queste ultime ore ci hanno portato a decidere che è meglio rinunciare a un momento così bello e privilegiare la salute di tutti. Mi dispiace perché avevamo speso già tempo, soldi ed energie ma, ripeto, la salute, la sicurezza e la tranquillità vengono prima di tutto. È una misura precauzionale, chi mi conosce sa che sono l’ultimo degli ipocondriaci, ma se esiste anche solo un dubbio che possa essere pericoloso noi abbiamo il dovere di essere prudenti. Spero capirete, soprattutto quanto ci dispiace. Chi aveva comprato i biglietti ovviamente verrà rimborsato”.

Per non parlare di uno degli eventi culturali e di costume, più attesi dell’anno, il Carnevale di Venezia, che è stato sospeso a soli due giorni dalla fine, quindi se avevi in programma di festeggiare martedì grasso nella romantica laguna, ricordati che è bloccata per rischio coronavirus e, chi vi è stato in questi ultimi giorni, adesso è costretto alla quarantena forzata di 14 giorni.

Se hai seguito l’ultimo festival di Sanremo, potresti essere tra coloro che avrebbero voluto assistere al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari (terzo posto per loro) previsto al Mediolanum Forum di Assago il 29 febbraio 2020,  ma  anche questo, a causa del coronavirus è stato annullato.

Anche artisti del calibro di Venditti, Negrita e Branduardi hanno dovuto cancellare o rinviare il  loro concerto. Quello di Antonello Venditti slitta dal 29 febbraio al 20 marzo, si svolgerà a Jesolo al Palazzo del turismo. Il Teatro dal Verme ha posticipato il concerto di Branduardi al 25 maggio.

La lista dei concerti sospesi, come puoi immaginare, è lunghissima e qui ti ho fatto solo alcuni nomi di richiamo, qui trovi un aggiornamento.

Paura del coronavirus si o no?

Non so tu, ma molti, con tutti questi allarmi, si stanno davvero spaventando, nonostante i medici ammoniscano che non si tratti di un virus così pericoloso, che la normale influenza, che ogni anno viene contratta da circa 10 milioni di italiani, mieta molte più vittime.

Caro icrewer, per il momento il Nord Italia è in pausa per le attività culturali, speriamo che la questione si risolva presto, per tornare a parlare di arte in modo più simpatico e leggero.

 

Cosa pensi di tutti questi blocchi? Sei favorevole o contrario?
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x