0

0

Vasco Rossi: Albachiara a 45 anni dalla nascita non tramonta mai

Vasco Rossi: "Alba Chiara", il pezzo che resta tra i più richiesti in radio dopo 45 anni dalla nascita, "Non Tramonta mai"

Vasco Rossi Albachiara
0

0

iCrewPlay ti consiglia

Tabella dei Contenuti
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Vasco Rossi cantautore rock Italiano nasce a Zocca nel 1952, la passione materna per la musica lo porta a muovere i primi passi in questo mondo. Diverso il pensiero del padre che puntava a un lavoro più  da scrivania, iscrivendo Vasco a diversi istituti fino all’università.

Ma quando la passione cresce dentro di noi tutti i diversi tentativi son vani, Vasco continua a nutrire il suo interesse appassionandosi anche al teatro, lavora in radio dove inizia a conoscere persone che potrebbero aiutarlo a fare la svolta nel mondo della musica.

Vasco Rossi il rocker Italiano che dal 1977 a oggi continua a fare eco con le sue canzoni. Albachiara resta la più amata dalle radio.

E’ il 1977, l’anno del debutto di Vasco Rossi; da allora sino ad oggi pubblica 33 album, 181 canzoni oltre a testi e musiche per altri interpreti, 40 milioni di dischi venduti; Vasco è uno degli artisti rock Italiani di maggior successo.

Il nome di Vasco Rossi non si è mai sbiadito nel tempo, nonostante la sua vita trafficata e “spericolata”, ha sempre bussato alle nostre porte con i testi delle sue canzoni ed è sempre riuscito a far passare i suoi testi per nostri, una particolare capacità che lo contraddistingue.

800 concerti circa, con un record mondiale di spettatori in un singolo concerto, il sold – out è assicurato. Incredibile il fiume di persone che si crea ad ogni concerto come una sorta di grande famiglia che lo segue per tutto il tour.

Considerato cantautore Italiano dallo stile espressivo ‘unico’, Vasco Rossi è stato ed è protagonista di una rivoluzione musicale e ha sempre messo a nudo nelle sue canzoni ciò che succedeva nel mondo, affrontando qualsiasi argomento politico – sociale, toccando diverse problematiche generazionali.

Albachiara pubblicata nel 1979 è la canzone che dà successo al suo secondo album (Non siamo mica gli Americani), ha le sue radici a Zocca suo paese natale la curiosità di questo pezzo è che nasce da un evento quotidiano semplice quasi banale:

“Ti vesti svogliatamente non metti mai niente che possa attirare attenzione…. un particolare, per farti guardare”

Parla di una ragazza che prende l’autobus per andare a scuola e questa azione quotidiana agli  occhi di Vasco diventa un meraviglioso racconto poetico di una giovane donna con un velo misterioso che le crea un alone attorno, a tal punto da stuzzicare la curiosità del rocker, sino ad immaginare ciò  che forse non si dovrebbe o potrebbe, un argomento allora tabù: ” la masturbazione femminile”.

Vasco con questa poesia ha voluto proporre una donna fuori dagli schemi di allora, fuori dalle regole, una donna che ascolta il suo cambiamento e cresce senza preoccuparsi di tutto il resto e di chi le sta attorno.

Albachiara è diventata nel tempo una canzone icona una sorta di ‘ave maria’ rockettara, milioni di Italiani sanno il testo a memoria.

Le parole che la compongono e la musica che le accompagna alternandosi tra dolci armonie e tratti rock hanno saputo trasmettere alla perfezione la dolcezza e allo stesso tempo la ribellione ad un sistema ormai obsoleto di pensiero, una sorta di ribellione che fa parte di ognuno di noi.

La capacità che ha sempre contraddistinto Vasco Rossi è l’empatia, il saper raccontare nei suoi testi quello che ogni giorno può  succedere a ognuno di noi, Albachiara è il palese esempio di un testo inedito che dopo 45 anni dalla sua pubblicazione resta tutt’ora la più amata dalle radio.

Ha vinto il concorso ‘I love my radio’ per festeggiare i 45 anni delle radio libere, era stato chiesto agli ascoltatori di votare 45 canzoni una per ogni anno.

Dagli anni 80 a oggi Albachiara è la canzone che deve chiudere ogni concerto, sì ‘deve’ perchè altrimenti nessuno se ne va, penso che se ognuno di noi potesse scrivere il proprio significato attribuito a questa canzone ne verrebbe fuori un libro dalla storia infinita.

 

 

 

 

 

Vasco Rossi Albachiara
Sei un fan di Vasco? Cosa ne pensi di Albachiara dopo 45 anni ancora tra le canzoni più amate in radio? Condividi con noi le tue opinioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x