will cotton arte contemporanea

Will Cotton, un mondo fatto di dolci

Pittore americano, i suoi quadri sono interamente fatti di leccornie e zucchero

Will Cotton, dipinge e rappresenta scenari ispirati alla cultura pop, mischiandola all’arte del passato. I suoi quadri sono quasi sempre di grandi dimensioni, come i cartelloni pubblicitari. Elemento centrale della sua arte è il desiderio, quello della società di oggi, prettamente consumistica. Dolci di ogni genere accostati molto spesso a donne appartenenti all’élite di New York, il suo stile è realistico. La sua fama, ha raggiunto la cantante Kate Perry, per cui ha realizzato il dipinto Candy Katy, poi copertina dell’album Teenage Dream. Tutti i dipinti hanno nomi golosi, come Ice Cream Katy , Katy Sugar Beach , Cotton Candy Katy , Ice Cream Venus , Crown e Chalet.

Will Cotton, oltre l’apparenza

L’ostentazione del pittore, di un mondo fatto di dolci, donne che inducono ad una sorta di erotismo e il desiderio incontrollabile, portano ad una riflessione, quella di un’era contemporanea, dove tutto ha lo scopo di attrarre. Will Cotton, fa spesso riferimento alla storia dell’arte, adattandola in una chiave moderna. Ad esempio, in un’opera, Consummation of Empire, ritroviamo un altro artista americano Thomas Cole, che tempo addietro aveva preannunciato una decadenza e una crisi umana dettata dagli eccessi. Un castello di marzapane illuminato da un tramonto, zucchero sui churros di Abandoned e ombre in Consuming Folly.

will cotton arte contemporanea

Chi è l’artista dei dolci

Will Cotton nasce a fine anni ’60 a Melrose  e vive a New York. I suoi studi sono artistici, la sua è una passione radicata, da Melrose vola in Francia per formarsi all’Accademia di Belle Arti di Rouen, per poi tornare negli Stati Uniti, dove ha frequentato la Cooper Union e successivamente la New York Academy of Art. Le sue opere sono state esposte nelle rinomate gallerie del Paese e oltreoceano, i suoi lavori sono stati influenzati da artisti della cultura storica di vari periodi, come Frederic Edwin Church , Gil Elvgren , François Boucher e Carleton.
will cotton arte contemporanea

“Il mio impulso iniziale a realizzare questi dipinti è venuto davvero dalla consapevolezza del panorama dei consumatori commerciali in cui viviamo. Ogni giorno siamo bombardati da centinaia, se non migliaia di messaggi progettati specificamente per incitare il desiderio dentro di noi.”

Oltre i dipinti, altre forme di espressione artistica

Will Cotton, oltre ai dipinti, concentrandosi sullo stesso tema del consumismo, ha realizzato anche delle installazioni. A Manhattan, con un forno pop-up, ha sfornato al momento, vari prodotti dolciari, lavorati e plasmati in loco per poi essere venduti. Chi ha venduto i dolci aveva un diadema personalizzato, come alcune donne ritratte dal pittore. 

In una performance artistica, c’erano ballerine del burlesque che richiamavano la panna montata e lo zucchero filato, dal nome Cockaigne per Performa 11. 

william cotton arte contemporanea

Will Cotton, è un artista che, prendendo spunto dagli eccessi, ha visto un mondo in cui tutto è destinato a finire, proprio come un dolce appetitoso che alla fine viene solo mangiato. Un mondo di zuccheri, finto, che possiede l’altro lato della medaglia, l’amaro in bocca.

Come vedi un mondo fatto di dolci? Scrivilo nei commenti!

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0