Uno degli eventi più importanti mai realizzati che unisce arte e territorio, il WAF, World Art Forum, il più grande evento internazionale di arte contemporanea da sabato 15 gennaio è ospitato al National Museum of Egyptian Civilisation, dove 150 artisti di varie nazionalità, hanno messo a disposizione la loro dote artistica per appoggiare la mission dell’evento: lo sviluppo sostenibile.
Dal 15 gennaio al 19 gennaio, valorosi artisti provenienti da tutto il mondo, tra i quali sette artisti italiani, prenderanno parte alla collettiva del World Art Forum sostenuta da cinque ministeri: il Ministero della Cultura, il Ministero della Pianificazione e dello Sviluppo Economico, il Ministero del Turismo e delle Antichità, il Ministero dell’Emigrazione e dell’Espatrio e il Ministero dell’Ambiente, nonché il Dipartimento di Stato del Turismo del Cairo e la collaborazione con l’Onu e la Società Internazionale di Arte Contemporanea di New York.
World Art Forum- WAF
Sintomo di coraggio ed innovazione è stato quello del Museo Nazionale della Civiltà Egizia del Cairo che ha ospitato la prima edizione del WAF, Worl Art Forum, l’evento il cui argomento ruota attorno al tema fondamentale della sostenibilità e della cooperazione internazionale. È stato definito il più grande evento di arte contemporanea a livello internazionale con centinaia di opere d’arte esposte, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo e con la partecipazione anche di gallerie d’arte importanti sia orientali che occidentali.
Sostenuta da Sheranda World Art, Nazioni Unite Egitto e la New York International Contemporary Art Society, la grande mostra inaugurata il 15 gennaio e visitabile dal 16 al 19 gennaio, presenta non solo opere d’arte ma anche varie attività ed esperienze interattive.
“Siamo molto orgogliosi di organizzare per la prima volta il nostro evento inaugurale che viene lanciato in Egitto e sarà organizzato annualmente. Abbiamo scelto per il primo anno di concentrarci sull’SDG 17, lavorando in partnership. Si concentrerà su questioni chiave dello sviluppo e sociali come il cambiamento climatico, l’uguaglianza delle donne e lo sviluppo economico.
L’arte contemporanea gioca un ruolo nel diffondere la consapevolezza di tali questioni. E questo perché l’arte è un linguaggio universale e gli artisti sono attori e partner chiave nello sviluppo sostenibile. ” – Randa Fouad, artista contemporanea e fondatrice del World Art Forum
Gli artisti italiani che hanno preso parte al World Art Forum sono Alessandra Bilotta, Barbara Beratdicurti, Fabio Imperiale, Kristina Milakovic (opera a Roma), Letizia Rigucci e Tatsiana Pagliani e Piccaia, il quale presenta delle sue composizioni legate al tema della mostra, come il più noto “Iside e Osiride, la nascita dell’umanità” un acrilico su legno che “evoca il dilemma eterno della natura velata, che ogni essere umano deve scoprire per conoscersi. La successione dei simboli di Iside e Osiride è la ricerca della conoscenza perduta e poi ritrovata, nel ritmo della nostra vita”.
Così come per l’Italia, tutti gli artisti provenienti da 35 paesi di tutto il mondo parlano, attraverso le loro opere, di sviluppo sostenibile e della terribile condizione climatica che ci sta affliggendo, legando l’argomento alla propria cultura, come gli artisti indiani Rehaman Patel, Priti Samyukta Bhatt e Shahed Pasha, i quali hanno presentato opere basate sulla mitologia indiana, la pace ed il patrimonio culturale indiano.
“Attraverso questo forum, ci sforziamo di riunire artisti provenienti da tutto il mondo per diffondere un messaggio che elevi l’importanza e il valore dell’arte svolgendo un ruolo chiave nella diffusione e nella sensibilizzazione sulle questioni sociali, scambiare idee ed esperienze su un futuro sostenibile di cui tutti facciamo parte.
Il forum ospita mostre, istituzioni culturali e artisti provenienti da 35 paesi. Per cinque giorni, i partecipanti gireranno il mondo imparando a conoscere le diverse arti visive presentate da gallerie e centri culturali provenienti da Europa, Asia, Africa, Stati Uniti, Australia e Medio Oriente. – Shereen Badr, co-fondatrice e CEO di Sheranda World Art e CEO del World Art Forum, ha dichiarato:
La collettiva del World Art Forum è visitabile dal 16 gennaio al 19 gennaio dalle 10.00 alle 22.00 al National Museum of Egyptian Civilisation, Cairo.
Tutte le info sulla mostra si trovano sul sito ufficiale World Art Forum – World Art Forum (worldart-forum.com) e sulla pagina Facebook World Art Forum – WAF – Home | Facebook.