Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Yorick-un Amleto del sottosuolo.Genova 30/01/20 – 1/02/20

Il sottosuolo e la follia:mondi inesplorati

mde
mde
Sei curioso di conoscere il lavoro della Compagnia teatrale Le vie del fool?

“Yorick, Un Amleto dal sottosuolo” drammaturgia e regia di Simone Perinelli. Finite le tappe romane approda a Genova al Teatro della Tosse dal 30 gennaio al 1 febbraio 2020.

Un magma di mondi e sensazioni inesplorate si nasconde nel sottosuolo.

Sarà Yorick, il fool shakespeariano dell’Amleto a traghettare lo spettatore in questo mondo misterioso attraverso le chiavi della follia e della poesia, occhiali speciali per chi vuole guardare oltre le linee di confine che la psichiatria e la razionalità vogliono nettamente delineare.

A partire dalla scena I del V atto dell’Amleto, il teschio di Yorick, ritrovato durante il funerale di Ofelia, diventa il punto di inizio della drammaturgia di Perinelli. La parola del fool, può essere solo immaginata.

Una parola che sincronizzandosi con corpo, oggetti di scena e amplificazione costituisce uno dei tasselli di una complessa partitura sapientemente scritta e interpretata dall’attore e regista.

Le voci registrate rivelano la sapienza artigianale di una ricerca che vuole dar corpo alle visioni dei grandi teorici del 900, primo fra tutti Antonin Artaud.

La compagnia “Le vie del fool”, nata nel 2010 a Roma, ha la propria sede presso il Teatro comunale di Calcata (Vt) dove organizza seminari e workshop, mossa dall’intento di rinnovare il linguaggio teatrale. Dal 2015 costituisce una delle 100 eccellenze creative del Lazio.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2018 al Teatro Era di Pontedera, città simbolo della ricerca teatrale, approda poi al Teatro India per “Teatri di Vetro”. Dopo l’ultima tappa a Roma al Teatro Biblioteca del Quarticciolo per la rassegna “Cosa può un teatro?”, si prepara per la tappa a Genova presso il Teatro della Tosse dal 30 gennaio al 1 febbraio 2020.

Commenti recenti

Commenta qui...

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0