Dal 26 al 31 ottobre, Stefano Massini è al Teatro della Pergola di Firenze con Storie, spettacolo che si propone come una vera e propria Officina del racconto dal vivo. Le storie sono tratte dal patrimonio della letteratura europea. Lo spettacolo si avvale dell’accompagnamento musicale di Paolo Jannacci al pianoforte e Daniele Moretto alla tromba.
Stefano Massini vuol far rivivere il rituale del racconto, dal momento che si torna a fare spettacolo dal vivo, ma soprattutto vuole indagare nel profondo quella che potrebbe essere la missione dello scrittore ed intellettuale del Terzo millennio:
“Scopri allora che all’alba del Terzo Millennio uno scrittore è innanzitutto questo: un rabdomante, un cercatore d’oro del Klondike alla ricerca di vene sepolte, nascoste, sedimentate. Proviamo a farci strada nell’officina del racconto, laddove prende forma il viaggio antico dell’evocare, quel sistema di metafore e rimandi che Borges definiva incanto, magia, anatomia incredibile del reale.”
Lo spettacolo è nato da una collaborazione tra il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Bubba Music.
Stefano Massini, Paolo Jannacci e Daniele Moretto in Storie
Stefano Massini è uno scrittore. I suoi ultimi libri sono: Dizionario inesistente (Mondadori 2018), Ladies Football Club (Mondadori 2019) e Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio (il Mulino 2021). Molto attivo tra teatro, cinema e televisione, vanta una collaborazione con Luca Ronconi, del quale è stato assistente volontario. Dal 2015 al 2020 ha sostituito Luca Ronconi come consulente artistico, al Piccolo di Milano. Nel 2016 il suo libro 7 minuti diventa un film diretto da Michele Placido e interpretato da un cast internazionale. Nel 2017, il film, cosceneggiato dallo stesso Massini vince il Premio Speciale Nastri d’argento 2017.
Collabora inoltre con il quotidiano “La Repubblica” e per la versione on line cura la rubrica “Parole in corso”. Ha condotto format televisivi su La7 (Piazza pulita) e Rai 3 Ricomincio da Rai 3, ed inoltre ha collaborato per i testi, con Roberto Bolle per la seconda edizione di Danza con me.
Paolo Jannacci, è figlio del celebre cantautore Enzo Jannacci. Come il padre ha intrapreso la carriera musicale, specializzandosi nel Jazz e suonando pianoforte, fisarmonica e basso. Si esibisce nel Jazz sia con un suo duo, sia con un trio e con un quartetto, del quale fa parte Daniele Moretto.
Egli si occupa inoltre di colonne sonore per il cinema, pubblicità, recitazione e produzioni discografiche. Tra i suoi riconoscimenti, la Targa Tenco nel 2002 per Lettera da lontano, canzone interpretata da suo padre.
Daniele Moretto è un trombettista e compositore. Dal 1987 si specializza nella tromba barocca e comincia un’intensa attività concertistica. Suona anche con l’Orchestra sinfonica della Rai di Milano. Dal 1995 al 2001 collabora con gli 883 e dal 1998 collabora attivamente con Enzo Jannacci e allo stesso tempo realizza progetti con Jovanotti, Ligabue e Luca Jurman.
Collabora con Paolo Jannacci alla colonna sonora del film Mi fido di te del 2007, nel 2010, 2011, 2012 sempre con Paolo Jannacci partecipa a Zelig.
Per prenotazioni e informazioni rivolgersi al Box Office oppure on-line sul sito http://www.ticketone.it/eventseries/storie-3008861/ oppure scrivere una mail a biglietteria@teatrodellapergola.com