Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Stefano Massimi

“Un cercatore d’oro del Klondike”: lo scrittore in “Storie” di Stefano Massini, al Teatro della Pergola, Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze, dal 26 al 31 ottobre va in scena Stefano Massini con "Storie", accompagnato da Paolo Iannacci e Daniele Moretto

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Entra in redazione.

Dal 26 al 31 ottobre, Stefano Massini è al Teatro della Pergola di Firenze con Storie, spettacolo che si propone come una vera e propria Officina del racconto dal vivo. Le storie sono tratte dal patrimonio della letteratura europea. Lo spettacolo si avvale dell’accompagnamento musicale di Paolo Jannacci al pianoforte e Daniele Moretto alla tromba.

Stefano Massini

Stefano Massini
Photographer Orazio Truglio

Stefano Massini vuol far rivivere il rituale del racconto, dal momento che si torna a fare spettacolo dal vivo, ma soprattutto vuole indagare nel profondo quella che potrebbe essere la missione dello scrittore ed intellettuale del Terzo millennio:

“Scopri allora che all’alba del Terzo Millennio uno scrittore è innanzitutto questo: un rabdomante, un cercatore d’oro del Klondike alla ricerca di vene sepolte, nascoste, sedimentate. Proviamo a farci strada nell’officina del racconto, laddove prende forma il viaggio antico dell’evocare, quel sistema di metafore e rimandi che Borges definiva incanto, magia, anatomia incredibile del reale.”

Lo spettacolo è nato da una collaborazione tra il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Bubba Music.

Stefano Massini, Paolo Jannacci e Daniele Moretto in Storie

Stefano Massini
© Marco Borrelli
[email protected]

Stefano Massini è uno scrittore. I suoi ultimi libri sono: Dizionario inesistente (Mondadori 2018), Ladies Football Club (Mondadori 2019) e Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio (il Mulino 2021). Molto attivo tra teatro, cinema e televisione, vanta una collaborazione con Luca Ronconi, del quale è stato assistente volontario. Dal 2015 al 2020 ha sostituito Luca Ronconi come consulente artistico, al Piccolo di Milano. Nel 2016 il suo libro 7 minuti diventa un film diretto da Michele Placido e interpretato da un cast internazionale. Nel 2017, il film, cosceneggiato dallo stesso Massini vince il Premio Speciale Nastri d’argento 2017.

Collabora inoltre con il quotidiano “La Repubblica” e per la versione on line cura la rubrica “Parole in corso”. Ha condotto format televisivi su La7 (Piazza pulita) e Rai 3  Ricomincio da Rai 3, ed inoltre ha collaborato per i testi, con Roberto Bolle per la seconda edizione di Danza con me.

Paolo Jannacci, è figlio del celebre cantautore Enzo Jannacci. Come il padre ha intrapreso la carriera musicale, specializzandosi nel Jazz e suonando pianoforte, fisarmonica e basso. Si esibisce nel Jazz sia con un suo duo, sia con un trio e con un quartetto, del quale fa parte Daniele Moretto.

Stefano Massini

Egli si occupa inoltre di colonne sonore per il cinema, pubblicità, recitazione e produzioni discografiche. Tra i suoi riconoscimenti, la Targa Tenco nel 2002 per Lettera da lontano, canzone interpretata da suo padre.

Daniele Moretto è un trombettista e compositore. Dal 1987 si specializza nella tromba barocca e comincia un’intensa attività concertistica. Suona anche con l’Orchestra sinfonica della Rai di Milano. Dal 1995 al 2001 collabora con gli 883 e dal 1998 collabora attivamente con Enzo Jannacci e allo stesso tempo realizza progetti con Jovanotti, Ligabue e Luca Jurman.

Stefano Massini

Collabora con Paolo Jannacci alla colonna sonora del film Mi fido di te del 2007, nel 2010, 2011, 2012 sempre con Paolo Jannacci partecipa a Zelig.

Per prenotazioni e informazioni rivolgersi al Box  Office oppure on-line sul sito http://www.ticketone.it/eventseries/storie-3008861/ oppure scrivere una mail a [email protected]

 

 

 

Vedrai lo spettacolo al Teatro della Pergola? Qual è per te oggi la funzione dello scrittore?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Monili

06 dicembre, 2021

Demetrio Volcic

05 dicembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0