Carl Warner, è un fotografo surreale che crea i suoi lavori col cibo per poi fotografarli.
Nato a Liverpool, è conosciuto nel mondo per i suoi capolavori, molto fantasiosi realizzati con ogni tipo di alimento. La serie fa parte della raccolta “Foodscapes”.
L’idea è nata nel 1998, quando, osservando dei funghi, secondo la sua immaginazione somigliavano a degli “alberi alieni”.
Da lì, il suo lavoro si è basato sulla ricerca dei prodotti, di colori e forme nei mercati e supermercati, come verdure e pasta, dolci, formaggi e tutto quello che è commestibile.
Carl Warner, “Foodscapes”
Chi di noi non si è divertito a tavola o mentre preparavamo un pasto, a dar vita agli ortaggi o a far parlare i formaggi? Un po’ per divertimento, un po’ per la nostra immaginazione che rende il reale, irreale e divertente.
Le fotografie di Carl Warner a prima vista sembrano paesaggi veri e propri, quasi ingannano il nostro occhio e la nostra percezione, facendoci pensare di trovarci veramente di fronte ad una foto scattata in qualche posto meraviglioso nel mondo.
Tridimensionali e fatti in modo molto accurato, i lavori hanno avuto grande successo dappertutto.
Come vengono realizzati i suoi lavori
Carl Warner, oltre al suo lavoro di fotografo, realizza spot pubblicitari e sensibilizza i bambini con un progetto di educazione alimentare.
I suoi lavori nascono e vengono creati nel suo studio. Sembrano così veri per via di un a tecnica che utilizza con delle luci speciali e in un libro spiega tutti i trucchi.
“Foodscapes” è un progetto affascinante, secondo l’artista, il cibo è un elemento con cui tutti ci relazioniamo. Oltretutto le forme degli alimenti possono somigliare a qualcosa che fa parte della natura, come l’alimento stesso.
L’importanza di un team e lavoro di squadra
Un problema nel mettersi a lavorare col cibo è quello che, per ovvie ragioni, si deteriora in poco tempo, perciò Carl si avvale di un team, che lo aiuta dall’idea, alla creazione fino alla realizzazione della fotografia.
I Foodscapes, hanno delle fasi complesse e ci vogliono diversi giorni affinchè il lavoro venga concluso nel miglior modo possibile. Scenografia, luci e ritocchi postproduzione che rendono i paesaggi perfetti e originali.
Cosa succede al cibo dopo la fotografia?
Carl Warner, è appassionato di cucina e a quanto pare, lo fa per tutta la famiglia. Tutti gli alimenti che vengono usati per le sue opere dopo vengono usati.
I suoi paesaggi fatti di verdure o pesce o frutta poi vengono letteralmente mangiati.
“L’ho tenuto in mano e ho immaginato che si trattasse di una specie di albero in un qualche mondo alieno. L’ho portato nel mio studio e con una manciata di fagioli e riso ho creato il mio primo Foodscape.”