Nell’ambito della rassegna del teatro Parioli, “I concerti del lunedì”, Marco Morandi affronta una delle voci femminili più belle ed intense della musica italiana: Mia Martini. Morandi e Claudia Campagnola andranno in scena lunedì 24 gennaio al Teatro Parioli con lo spettacolo Chiamatemi Mimì un monologo musicale scritto da Paolo Logli e diretto da Norma Martelli.
Un “atto di amore per la più grande interprete italiana di tutti i tempi”: così l’autore Paolo Logli definisce questo spettacolo prodotto da Palco Reale.
L’amore è infatti al centro della breve, ma appassionata vita di Mia Martini. La sua anima fragile e poetica era infatti innamorata dell’amore e bisognosa d’amore.
Marco Morandi e la sua sensibilità nell’interpretare Mimì come artista e come donna
Caro Icrewer, per introdurre l’atmosfera di Chiamatemi Mimì, ho scelto il brano scritto da Enzo Gragnaniello per Roberto Murolo e Mia Martini. Per comprendere la complessità dell’animo di questa grande artista, bisogna scendere nelle “profondità marine” e negli abissi, proprio come recita la canzone. Bisogna sentire la sofferenza, il suo bisogno d’amore e cercare di capire quel periodo buio in cui Mimì fu etichettata come una “iettatrice”.
Molti sono stati gli autori uomini in grado di leggere quell’anima di bimba ferita e di donna innamorata dell’amore: tra questi Bruno Lauzi e Franco Califano.
Marco Morandi affronta quindi questa sfida con gli occhi dell’uomo che vuole riascoltare Mia Martini con “orecchie nuove”:
Ho pensato sin da subito che, invece, proprio il fatto di essere un uomo potesse essere la chiave per riascoltare le sue canzoni con orecchie nuove, per rileggere i testi dandogli un peso diverso. Il lavoro più faticoso e difficile è stato quello di cucire le canzoni su di me, tentando di restituire, anche in parte, la stessa forza interpretativa delle originali”.
https://www.youtube.com/watch?v=6fU3NEN59bw
Marco Morandi interpreterà quindi dei brani celebri del repertorio di Mimì: Piccolo uomo, scritta da Bruno Lauzi, Minuetto scritta da Franco Califano, La costruzione di un amore, scritta da Ivano Fossati e Almeno tu nell’Universo scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio. Sarà affiancato per le parti recitate dall’attrice Claudia Campagnola. Le canzoni sono legate alle tappe della vita di Mia Martini: i ricordi d’infanzia ai primi provini, i suoi primi anni a Roma, la gavetta con la sorella Loredana Bertè e l’amico Renato Zero, ed inoltre la Mimì forte sul palco e fragile nella vita e le maldicenze nel suo ambiente.
Marco Morandi, carriera
Marco Morandi non poteva non nascere cantautore e musicista; figlio del celebre cantante Gianni Morandi e dell’attrice Laura Efrikian, un amore sbocciò dietro le quinte dei celebri “musicarelli”, nei quali un giovanissimo Gianni promuoveva per il grande pubblico le sue prime e “sempreverdi” canzoni come In ginocchio da te, Non son degno di te e altre.
Dai 5 ai 15 anni studiò violino, poi fondò il suo gruppo musicale i Percentonetto con il quale partecipò al Festival di Sanremo giovani 1998. Partecipò sempre a Sanremo come solista nel 2002 con il brano Che ne so.
Dopo diverse esperienze televisive e cinematografiche trova nel teatro la sua dimensione. Nel 2004 è protagonista del Musical Gianburrasca.
Marco Morandi è inoltre appassionata della musica di Rino Gaetano per il quale ha creato una tribute band, “RinoMinati” e uno spettacolo teatrale “Chi mi manca sei tu” .
Chiamatemi Mimì, informazioni e prenotazioni
Caro Icrewer se vuoi passare una serata al Parioli telefona allo 06 54348514 oppure scrivi una mail a biglietteria@ilparioli.it
Per il programma del Teatro Parioli vai al sito https://www.ilparioli.it/