Dal 15 al 31 luglio 2022, debutterà La commedia degli errori con la regia di Loredana Scaramella. Il testo prescelto appartiene alla numerosa produzione del rinomato drammaturgo, William Shakespare, ma non solo: si ritiene possa essere una delle primissime commedie dello stesso che oscilla tra la farsa e la commedia romantica. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00 presso il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti di Roma, unica replica italiana fedele all’originale Globe Theatre di Londra.
La commedia degli errori e l’incredibile attualità di William Shakespeare
Si potrebbe pensare che un testo come questo, probabilmente scritto tra il 1589 e il 1594, sia vecchio, risentito e monotono: se andrai allo spettacolo capirai subito che non è assolutamente così. E non c’entra l’adattamento del regista: ovviamente è importante per capire al meglio lo spettacolo in questione, ma quello che vorrei sottolineare è l’incredibile attualità dei testi shakespeariani, anche senza il minimo adattamento. Sta proprio qui la grandezza di William Shakespare.
Partendo da questo presupposto, questa rappresentazione in particolare è stata trasposta negli Anni Venti del Novecento. Ti ritroverai sulla costa di una Efeso immaginaria, una città portuale e mercantile che si intreccia al ritmo di canzoni eseguite dal vivo in un bar di strada. Il racconto verte attorno al verificarsi di situazioni improbabili nella vita di ogni giorno: due coppie di gemelli identici, vestiti in maniera simile, si ritrovano nella stessa città, nello stesso giorno.
La capacità dei personaggi di vedere la realtà è messa in crisi da un gioco di specchi che crea una gran confusione. Rappresenta e dimostra l’impossibilità di vedere il reale nel momento in cui si è troppo presi da sé stessi: una sorta di cecità egoriferita. La potente attualità di Shakespeare ritorna anche in questo aspetto.
Per qualsiasi informazione visita direttamente il Sito del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti.